Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

antiriciclaggio

francy83

Utente
Buongiorno, in merito alla normativa antiriciclaggio all'articolo 3 D.lgs 231 sono indicati i soggetti obbligati. Comma 5 lettera b) soggetti che esercitano attività di commercio di cose antiche in virtù della dichiarazione preventiva prevista dall'articolo 126 TULPS.
Rientrano anche i venditori di auto usate??

Al comma 6 lettera b) gli operatori di gioco su rete fisica che offrono, anche attraverso distributori ed esercenti, a qualsiasi titolo contrattualizzati, giochi, con vincite in denaro, su concessione dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Sono gli esercenti che distribuiscono le slot machines? qualsiasi tipo?

Grazie
 

macon

Utente
Buongiorno, le disposizioni dell'articolo 126 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) si applica al commercio di cose usate quali gli oggetti d'arte e le cose antiche, di pregio o preziose. Esse non si applicano per il commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo.
Di conseguenza, gli adempimenti antiriciclaggio ricadono sui soggetti in possesso della preventiva licenza.
Il venditore di auto usate, ancorché di elevato valore, non ricade nella disciplina antiriciclaggio.


Per quanto riguarda i prestatori dei servizi di gioco, i distributori sono le imprese private che, su base convenzionale, svolgono per conto dei concessionari la gestione di qualsiasi attività di gioco, mentre gli esercenti sono i titolari degli esercizi pubblici in cui viene svolta l'attività di gioco.
Sono entrambi soggetti agli adempimenti antiriciclaggio.

https://www.agenziadoganemonopoli.g...7d93e-97df-4075-8d55-8bd5b5699e7f?version=1.3


https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2018/quaderni_9_2018.pdf
 
Ultima modifica:
Alto