Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo ultimo giorno lavorativo durante preavviso

Cupra1979

Utente
Buongiorno a tutti!

Sto effettuando il periodo di preavviso presso l'azienda dalla quale ho dato le dimissioni il 25/03. L'ultimo giorno concordato è il 11/05 (1,5 mesi di preavviso), ma sto valutando di stare a casa dal 06/05. Come funziona in questi casi, dove c'è già un preavviso in corso? Basta una comunicazione scritta, dove indico che corrisponderò l'indennità di mancato preavviso per i 5 giorni lavorativi restanti? Indicativamente, con un netto di circa 2.000€ (5° livello metalmeccanico Confapi) a quanto corrisponderebbe?

Grazie mille!!!
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti!

Sto effettuando il periodo di preavviso presso l'azienda dalla quale ho dato le dimissioni il 25/03. L'ultimo giorno concordato è il 11/05 (1,5 mesi di preavviso), ma sto valutando di stare a casa dal 06/05. Come funziona in questi casi, dove c'è già un preavviso in corso? Basta una comunicazione scritta, dove indico che corrisponderò l'indennità di mancato preavviso per i 5 giorni lavorativi restanti? Indicativamente, con un netto di circa 2.000€ (5° livello metalmeccanico Confapi) a quanto corrisponderebbe?

Grazie mille!!!
Salve, potrai concordare con il datore di lavoro una diversa data. vedi sotto.
Se il lavoratore e il datore di lavoro si accordano per modificare il periodo di preavviso, modificando la data di decorrenza indicata nel modello telematico, come si può comunicare la modifica se sono trascorsi i 7 giorni utili per la revoca?

Come indicato nella circolare n.12/2016, la procedura online non incide sulle disposizioni relative al preavviso lasciando quindi alle parti la libertà di raggiungere degli accordi modificativi che spostino la data di decorrenza delle dimissioni o della risoluzione consensuale. Sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, senza che il lavoratore revochi le dimissioni trasmesse telematicamente.

Fonte: Ministero del lavoro
 

Cupra1979

Utente
Grazie Domenico, ma intendevo senza comune accordo...cioè io che unilateralmente vorrei stare a casa dal 6 maggio invece che dall'11 maggio. Immagino sia possibile, previa corresponsione del parziale mancato preavviso (5 giorni), ma ho dei dubbi sulla procedura in questo caso. Presumo invece che l'entità dell'indennità sarebbe relativa ai soli 5 giorni di mancato preavviso rispetto a quanto convenuto.
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico, ma intendevo senza comune accordo...cioè io che unilateralmente vorrei stare a casa dal 6 maggio invece che dall'11 maggio. Immagino sia possibile, previa corresponsione del parziale mancato preavviso (5 giorni), ma ho dei dubbi sulla procedura in questo caso. Presumo invece che l'entità dell'indennità sarebbe relativa ai soli 5 giorni di mancato preavviso rispetto a quanto convenuto.
Grazie a te, certo che è possibile, la trattenuta sarà pari alla retribuzione dovuta per il periodo (gg) di preavviso non lavorato, aggiungo a solo titolo di cronaca, della ulteriore trattenuta dei ratei della/e mensilità aggiuntive.

Saluti
 
Alto