Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo T.F.R.

S

Ser

Ospite
Stò chiedendo l'anticipo del 70% del TFR in quanto sono separato da alcuni mesi e la casa comune è stata assegnata alla mia ex moglie pertanto sono costretto ad acquistare un piccolo monolocale per evitare di pagare canoni d'affitto assurdi che non mi permetterebbero di vivere. Vorrei intestare il nuovo monolocale ad un mio carissimo amico con mio diritto di usufrutto a vita per evitare che la mia ex possa un giorno vantare diritti anche sul nuovo immobile.
Con questo tipo di acquisto (usufrutto e non proprietario) c'è qualcuno che sà dirmi se ho il diritto ad avere l'anticipo sul tfr?e se sì, c'è un articolo di qualche accordo sinadacale o altro da prendere in considerazione per vantare tale diritto?
Ringrazio anticipatamente. Ser
 
M

Marx444

Ospite
Scusami ma" la casa che è stata assegnata a tua moglie era di tua proprietà? ti dico questo xrchè la legge prevede l'antic. t.f.r. laddove vi sia acquisto prima casa
x sè o x i propri figli sè il lavoratore è già proprietario cassaz. pertanto sè trattasi di 2°casa la risposta è negativa
saluti
M.444
 
M

Marx444

Ospite
A titolo di cronaca la cassazione che ho decurtato è n.6189 18/04/97 laddove sentenzia che il dipendente già propietario di prima casa può chiedere l'antic. t.f.r. x l'acquisto della prima casa del proprio figlio altresì sè vi sono buoni rapporti con il dat di lav si può sempre trovare un'escamotage e richiedere l'anticipo come spese sanitarie o interventi straordinari di cui art. 2120 c.c. c.8 semprechè vi siano le condizioni che stabilisce la ex 297/82
M.444
 
S

Ser

Ospite
Ti ringrazio per la risposta. Ma un accordo del 14/07/2000 prevede che nel caso sulla proprietà gravi un diritto di usufrutto o diritto di abitazione (questo è il mio caso, visto che la casa è stata data alla mia ex!!!), si possa chiedere l'anticipo per l'acquisto di altra casa purchè diventi casa principale del dipendente richiedente.
Su questo punto ho già chiarito che è possibile chiedere l'anticipo, rimane il problema che non sono sicuro che mi possano concedere l'anticipo intestando la nuda proprietà ad un mio amico e l'usufrutto (per abitarci quindi a vita!) a me. Se mi chiedono la piena proprietà, sono punto e a capo!e rischio che la mia ex metta lo zampino anche sulla casa che andrò a comprare!...questo è il grosso del problema!!!!...Ser
 
M

Marx444

Ospite
Insomma vogliamo fare i furbetti? scolta

ma" tu non versi gli alimenti? è x questo che hai paura? sè così allora sappi che il diritto di usufruto è sempre pignorabile
infatti la tua ex potrebbe dimostrare che la casa intestata al tuo amico costituisce una simulazione x eludere le sue pretese
e conseguentemente vi sono le condizioni per poter pignorare il monolocale x cui....

orientamentooooooooooooooo
saluti
M.444
 
S

Ser

Ospite
A dire il vero io stò pagando gli alimenti e non ho mai detto che intendo evitare ne ora ne mai di pagarli, voglio solo essere sicuro di aver la certezza di vivere in pace finchè vivo in un monolocale dopo aver lasciato alla mia ex anche la casa che ho acquistato con tanti sacrifici. Non mi sembra di essere stato poi così furbo come pensi!Non credi?...a quest'ora non mi troverei in questa misera situazione.
Comunque grazie per il consiglio.Ser
 
P

piperita patty

Ospite
dissento...
la national hurricane center dal 1953 al 1979, dava solo nomi di donna.....dal 1979 in poi hai inserito anche quelli di uomini (si deve essere accorta di quali tempeste siete capaci :)...), 6 liste di nomi che a rotazione negli anni vengono usate...
 
A

alberto.

Ospite
...probabilmente alla national hurricane center è entrata a lavorare qualche donna che come al solito ne ha fatta qualcuna delle sue :))))
 
Alto