Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo retribuzione e recupero anticipo

deg

Utente
Buon giorno a tutti,
avrei un quesito sulla busta paga da sottoporre.
Da un paio di mesi il mio datore di lavoro ha cambiato consulente, e la busta paga di febbraio riportava due nuove voci, una in competenze chiamata anticipo retribuzione (corrispondente all'importo lordo dello stipendio), l'altra in trattenute chiamata recupero anticipo (dello stesso importo della prima).
Quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che era dovuto all'introduzione del calendario differito (??).
Alla fine dei conti il netto dello stipendio rimane invariato, ma la mia preoccupazione è la seguente: il totale competenze risulta adesso raddoppiato (così come il totale trattenute), questo può incidere sul totale lordo che risulta da me percepito ai fini fiscali? cioè ho uno stipendio di € 1.250 netti ma mi risulta un totale competenze di oltre € 3.100. E' una situazione sfavorevole o non cambia nulla?
Tengo a precisare che le stesse voci risultano anche nella busta paga di marzo, per cui sembra non si sia trattato di una situazione una tantum.
Grazie a chiunque possa darmi un chiarimento.
 

domenico

Utente
Salve deg, per dirla in termini comprensibili, il calendario differito quando la retribuzione del mese è predisposta sulla base delle presenze del mese precedente, ecco perchè viene indicato come " recupero anticipo"

La cosa non deve impensieriti, in quanto a nulla rileva per quanto riguarda la parte previdenziale e fiscale.
Saluti domenico
 

deg

Utente
Salve deg, per dirla in termini comprensibili, il calendario differito quando la retribuzione del mese è predisposta sulla base delle presenze del mese precedente, ecco perchè viene indicato come " recupero anticipo"

La cosa non deve impensieriti, in quanto a nulla rileva per quanto riguarda la parte previdenziale e fiscale.
Saluti domenico
Ok, grazie per la risposta Domenico.
 
Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi in merito alle voci anticipo retribuzione e recupero anticipo retribuzione MP': mi sono licenziata il 10 ottobre (ultimo giorno di maternità) e non sono mai rientrata a lavoro, nell'ultima busta paga di novembre ricevuta con liquidazione TFR è presente solo il 'recupero retribuzione MP' e non l'anticipo retribuzione mese corrente (-al contrario di tutti i mesi precedenti- giustamente perché nel mese di novembre non lavoravo già più). Ma la mia domanda è: è corretto che a conti fatti mi sia stata trattenuta una intera mensilità dal cedolino?questo importo non sarebbe dovuto andare in storno/compensazione con una voce del tipo 'Anticipo retribuzione MP' (specificando mese precedente), in quanto si tratta di importi solo figurativi in quanto, essendo in maternità, l'unico pagatore nei miei confronti è l'INPS?
 

deidda

Utente
Buonasera a tutti,avrei un quesito da porvi,sono stato assunto il 10 di gennaio e sul mio primo cedolino trovo nelle competenze 25 giorni retribuiti e nelle trattenute 6 giorni di recupero retribuzione con cod.3100
Mi chiedo se quei 6 giorni di trattenute sono i giorni dove non ero ancora assunto oppure è altro?
Grazie
 
Alto