Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo fattura

Chiara85

Utente
Buongiorno,
per cortesia avrei bisogno di un'indicazione inerente la scrittura contabile relativa l'accensione di un anticipo 80% su fattura. L'erogazione del finanziamento non viene visualizzata sul conto ordinario della banca, pertanto è inserita in disponibilità.

Premessa:
Ho generato un conto patrimoniale passivo (tra i debiti vs banche): Banca XX c/anticipi
Come contropartita generarerei un conto patrimoniale attivo (tra i depositi bancari e postali - banche c/c): Banche c/anticipi. Lo ritenete corretto?

All'accensione del finanziamento effettuerei questa scrittura:
Banche c/anticipi @ Banca XX c/anticipi

Alla chiusura del finanziamento effettuerei questa scrittura
Banca XX c/anticipi @ Banche c/anticipi

Attendo vostro parere,
Grazie mille
 
Buongiorno,
per cortesia avrei bisogno di un'indicazione inerente la scrittura contabile relativa l'accensione di un anticipo 80% su fattura. L'erogazione del finanziamento non viene visualizzata sul conto ordinario della banca, pertanto è inserita in disponibilità.

Premessa:
Ho generato un conto patrimoniale passivo (tra i debiti vs banche): Banca XX c/anticipi
Come contropartita generarerei un conto patrimoniale attivo (tra i depositi bancari e postali - banche c/c): Banche c/anticipi. Lo ritenete corretto?

All'accensione del finanziamento effettuerei questa scrittura:
Banche c/anticipi @ Banca XX c/anticipi

Alla chiusura del finanziamento effettuerei questa scrittura
Banca XX c/anticipi @ Banche c/anticipi

Attendo vostro parere,
Grazie mille
Ciao Chiara85: non mi è chiaro il punto relativo a
"L'erogazione del finanziamento non viene visualizzata sul conto ordinario della banca, pertanto è inserita in disponibilità."
Se l'importo è disponibile può essere speso? Se si, la banca accende un conto corrente "parallelo"?
Se le risposte sono entrambe affermative, ritengo corrette le tue registrazioni.

L'anticipo fatture, in azienda, lo effettuo con 2 istituti di credito diversi e, in ambo i casi, mi anticipano l'80% dell'importo ivato direttamente sul c/c ordinario. Le relative scritture sono semplici:
BANCA C/C @ BANCA C/ANTICIPI € 80,00 erogazione anticipo
CLIENTE A BANCA C/C € 100,00 pagamento cliente
BANCA C/ANTICIPI @ BANCA C/C € 80,00 estinzione anticipo

Ciao - Gianni
 

Chiara85

Utente
Ciao Gianni,
perfettamento hai inteso il significato della mia richiesta: sull' e/c bancario del c/ ordinario il movimento di erogazione/chiusura anticipo 80% non viene visualizzato. Risulta acceso un conto parallelo di disponibilità il cui importo è spendibile.
L'altro istituto invece procede esattamente come la seconda opzione che hai segnalato gestendolo direttamente sul conto ordinario.

Sempre molto gentile, ringrazio!
Saluti
 
Alto