Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anticipo da cliente con FINANZIARIA

m.clusaz

Utente
SAlve a tutti....
Ho un parere da chiedere:
Ho un cliente che per acquistare la merce si affida ad una finanziaria.
una volta accettata la pratica noi fatturiamo alla finanziaria che poi se la vedrà lei con il cliente.
ma se nel caso il cliente ci anticipa parte della fornitura?.
Dobbiamo emettere una fattura per l'importo dell'anticipo per poter giustificare questo incasso. Ma con che causale? Devo citare la macchina o basta "anticipo da fornitura?
Se è giusto anticipo da fornitura, posso citare, nella fattura il nome della finanziaria, almeno per avere un riferimento..?
Boh....
Passo la palla a voi...
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: anticipo da cliente con FINANZIARIA

perchè fatturi alla finanziaria?

Che c'entra la finanziaria con la fornitura, lei interviene solo come erogatrice di somme di denaro, che paga avoi per conto del vostro cliente al quale ha accordato un finanziament, appunto.

La fattura la devi emettere al cliente al quale hai venduto la merce, poi nei termini di pagamento che usualmente indichi in fattura, potrai scrivere, magari, pagamento avvenuto tramite Soc. finanziaria xxyy per €xxxx o, pagamento da ricevere da finanziaria xxyy se ti pagherà dopo.

Contabilmente tu registrerai l'incasso dalla finanziaria in un conto transitorio intestato alla stessa, che poi girerai a chiusura del credito verso il cliente.

Spero di esserti stato di aiuto, e di aver ben compreso la tua domanda.

Ciao
 
Alto