Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione Naspi socio cooperativa

ak76

Utente
a metà febbraio ho perso il lavoro dopo oltre 10 anni, quindi a fine febbraio ho fatto richiesta naspi che mi è stata regolarmente accolta.

sono socio non lavoratore da quasi 4 anni di una piccola cooperativa (3 persone) che probabilmente andrà verso la chiusura in quanto l'unico socio che lavora non riesce più a sostenere il tutto, io invece in questa cooperativa ho dato un piccolo contributo di poche ore al mese per un paio d'anni fino a settembre scorso per poi dare purtroppo le dimissioni per il poco lavoro sviluppato perchè già impegnato nell'altro lavoro perso poi inaspettatamente!!!

vista la difficoltà di trovare un nuovo lavoro, vista l'età non più tanto giovanile, stavo cercando di capire se e come iniziare una probabile nuova avventura lavorativa nella cooperativa mettendo un impegno del 100% cercando di risollevarla, non farla chiudere e aiutare l'altro socio che è in crisi piena: posso chiedere l'anticipazione naspi, senza aprire una PI, ma facendo un contratto di lavoro indeterminato con la cooperativa in oggetto??? Nelle condizioni per l'anticipazione naspi ho letto che si può richiedere anche sottoscrivendo le quote di capitale di una cooperativa ma anche che (forse?!?) dovrebbe essere richiesta entro 30 gg dalla richiesta naspi ...

vi prego di aiutarmi a capire se fattibile o meno perchè già trovare lavoro è difficilissimo, l'assurdo sarebbe avere avuto una possibilità del genere per aiutare direttamente un lavoratore (ed indirettamente un altro) e perderla per pochi giorni di ritardo nel presentare la domanda di anticipazione!

Grazie a quanti mi risponderanno
 

domenico

Utente
Salve ak76, per quanto mi riguarda come in tutti i casi mancanti di chiarimento definito e leggendo le circolari inps,
la risposta alla prima domanda ritengo sia affermativa, non essendo pregiudicata “la liquidazione in unica soluzione qualora la stessa venga utilizzata per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa - nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio -instaurando con la medesima un rapporto di lavoro in forma subordinata o autonoma o di collaborazione coordinata non occasionale ai sensi dell’art.1 della L.142 del 2001;

con riferimento la seconda domanda, l'indicazione “entro 30 giorni dalla richiesta naspi", credo debba intendersi qualora l'attività lavorativa con la coop era già in essere e che con la cessazione del rapporto di lavoro ha permesso di ricevere la indennità naspi, ma non pare sia questa la condizione.

Per quanto sopra, la domanda di liquidazione della naspi deve essere intesa entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione della quota con la coop.

Suggerisco “sentire” la tua sede inps

Saluti domenico
 

ak76

Utente
Grazie Domenico, gentilissimo ed esaustivo :)

Quindi a questo punto, continuando ad interpretare la normativa, non dovrebbe influire sulla richiesta anticipazione il fatto che sono tuttora socio non lavoratore, quindi i 30 giorni per effettuare la richiesta anticipazione naspi dovrebbero partire dal giorno di un'eventuale riassunzione nella cooperativa.

A questo punto prendo appuntamento presso la sede inps sperando di avere qualcuno che riesca a darmi una risposta corretta perchè andare a fare l'assunzione per poi richiedere l'anticipazione e vedersela non accettare sarebbe un suicidio vero e proprio per me e per la piccola cooperativa :-/

Grazie ancora Domenico, naturalmente vi terrò informati per dare così notizie anche a chi si dovesse trovare nella stessa situazione ;-)
 
Alto