Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione NASPI e reddito presunto

Guido D.

Utente
Buongiorno a tutti,
cerco di portare alla Vs attenzione quanto segue.;)

Domanda di Naspi presentata regolarmente nei termini con indicazione del reddito presunto (attraverso anche una comunicazione integrativa/rettificativa) pari a zero, per l'anno in corso; concessione dell'indennità ordinaria e quindi richiesta di anticipazione della stessa a fronte di svolgimento/sviluppo attività professionale autonoma peraltro, già iniziata e precedente alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato; accettazione e pagamento da parte dell'Ente di tutto l'anticipo in soluzione unica.

A questo punto l'Ente comunica al percettore:
stante al fatto che per l'anno è stato indicato reddito presunto pari a zero, questo non potrà essere maggiore di € 5.500 (anno 2023) in caso di superamento della soglia, chiederanno la restituzione dell'intera cifra anticipata di NASPI.

A memoria mia, è ovvio ed auspicabile, che chi si attiva per un'attività autonoma, presuma di guadagnare molto di più del massimale indicato, e nella fattispecie di anticipazione, il beneficiario è dispensato dall'effettuare comunicazione di reddito presunto e comunque nel caso, quest'ultimo rimane ininfluente ai fini dell'anticipazione della NASPI, già concessa.
Circolare INPS 62/2015

A voi le considerazioni del caso....:rolleyes:

Ringrazio anticipatamente

Guido Cdl
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti,
cerco di portare alla Vs attenzione quanto segue.;)

Domanda di Naspi presentata regolarmente nei termini con indicazione del reddito presunto (attraverso anche una comunicazione integrativa/rettificativa) pari a zero, per l'anno in corso; concessione dell'indennità ordinaria e quindi richiesta di anticipazione della stessa a fronte di svolgimento/sviluppo attività professionale autonoma peraltro, già iniziata e precedente alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato; accettazione e pagamento da parte dell'Ente di tutto l'anticipo in soluzione unica.

A questo punto l'Ente comunica al percettore:
stante al fatto che per l'anno è stato indicato reddito presunto pari a zero, questo non potrà essere maggiore di € 5.500 (anno 2023) in caso di superamento della soglia, chiederanno la restituzione dell'intera cifra anticipata di NASPI.

A memoria mia, è ovvio ed auspicabile, che chi si attiva per un'attività autonoma, presuma di guadagnare molto di più del massimale indicato, e nella fattispecie di anticipazione, il beneficiario è dispensato dall'effettuare comunicazione di reddito presunto e comunque nel caso, quest'ultimo rimane ininfluente ai fini dell'anticipazione della NASPI, già concessa.
Circolare INPS 62/2015

A voi le considerazioni del caso....:rolleyes:

Ringrazio anticipatamente

Guido Cdl
.

Salve, a mio parere c'è poco da aggiungere a quanto hai compiutamente esposto, confortato/i anche dalla circolare a suo tempo emanata non credo sia assolutamente motivo di preoccupazione.

Saluti
 

Guido D.

Utente
Hai sicuramente ragione e sono ovviamente del medesimo avviso; tuttavia, la circolare INPS richiamata


fa riferimento alla Aspi, ovvero è di qualche mese precedente alla attuale normativa sulla NASPI, anche se del tutto sovrapponibile.

Vorrei vedere di trovare qualche cosa di analogo ma più recente.

Cordialmente
 
Alto