Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

annullamento versamento f24 corretto

mimì

Utente
Ho effettuato una compensazione per l'ires dovuta il 16/07/09... ora ho finito tutto il credito iva..

Dato che, in questo periodo nn ho disponibilità economiche, e vorrei utilizzare il credito in altro modo... come posso fare???

E' possibile annullare la compensazione effettuata... anche se nn è errata???

Grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

Secondo me è sufficiente che l'eventuale debito iva, che dovresti pagare e per il quale hai finito il credito diretto in compensazione, lo pagherai in seguito quando avrai disponibilità facendo il ravvedimento operoso. In questo modo tutti i pagamenti saranno ok senza dover rettificare nulla.
 

Rocco

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

Ho effettuato una compensazione per l'ires dovuta il 16/07/09... ora ho finito tutto il credito iva..

Dato che, in questo periodo nn ho disponibilità economiche, e vorrei utilizzare il credito in altro modo... come posso fare???

E' possibile annullare la compensazione effettuata... anche se nn è errata???

Grazie
Per ripristinare il credito IVA dovresti versare l'IRES usufruendo del ravvedimento operoso, quindi dovresti aggiungere la sanzione e gli interessi, ti conviene?
Ciao.
 

mimì

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

... ho capito... ma secondo voi è possibile annullare un un f24 già presentato...

Vorrei usare il credito iva per pagare i costi del personale... e poi, magari l'anno prossimo, quando arriverà l'avviso dell?agenziaq delle entrare, pagare l'ires l'irap ecc..
 

Rocco

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

... ho capito... ma secondo voi è possibile annullare un un f24 già presentato...

Vorrei usare il credito iva per pagare i costi del personale... e poi, magari l'anno prossimo, quando arriverà l'avviso dell?agenziaq delle entrare, pagare l'ires l'irap ecc..
La risposta è negativa.
Ciao.
 

rob62

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

Ciao Rocco, condivido la negatività quando l'F24 è a debito, ma forse quello di mimì è a 0 perché gli importi si sono compensati e allora può essere annullato dietro richiesta specifica, almeno a me lo hanno fatto; certo in questo caso mimì dovrebbe chiedere l'annullamento affermando che è stato fatto per errore, perché non aveva il credito IVA e che provvederà a fare un ravvedimento operoso. All'ADE - se c'è un'istanza plausibile - dovrebbero accettare la richiesta.
In teoria lo stesso risultato potrebbe ottenersi presentando un altro F24 a 0 con gli stessi dati del precedente ma con gli importi ribaltati, ottenendo così l'annullamento in via indiretta, ma non mi azzarderei a garantire che poi nelle totalizzazioni di fine anno non venga fuori qualche pasticcio.

Roberto
 

Rocco

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

Ciao Rocco, condivido la negatività quando l'F24 è a debito, ma forse quello di mimì è a 0 perché gli importi si sono compensati e allora può essere annullato dietro richiesta specifica, almeno a me lo hanno fatto; certo in questo caso mimì dovrebbe chiedere l'annullamento affermando che è stato fatto per errore, perché non aveva il credito IVA e che provvederà a fare un ravvedimento operoso. All'ADE - se c'è un'istanza plausibile - dovrebbero accettare la richiesta.
In teoria lo stesso risultato potrebbe ottenersi presentando un altro F24 a 0 con gli stessi dati del precedente ma con gli importi ribaltati, ottenendo così l'annullamento in via indiretta, ma non mi azzarderei a garantire che poi nelle totalizzazioni di fine anno non venga fuori qualche pasticcio.

Roberto
Il problema è che mimì, il credito IVA, invece, lo ha; io volevo sottolineare il fatto che non è annullando semplicemente l'F24 che si può ripristinare il credito IVA (che mimì intende utilizzare in compensazione con i contributi, mi pare), ma bisogna altresì procedere al versamento dell'IRES.
Ciao.
 

rob62

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

anch'io mi chiedevo perché volesse annullarlo, visto che - come giustamente segnalavi - poi resterebbe comunque da pagare l'IRES; dato che dubito che - anche se annullabile perché a 0 - l'AdE proceda all'annullamento solo per ricostituire il credito, suggerivo di provare a chiederlo dicendo che era stato fatto un errore di calcolo o che era già stato utilizzato.

Mi sembrava quindi dall'ultimo intervento di mimì che voleva comunque annullare l'F24 per ricostituire il credito anche a scapito di IRES ecc che avrebbe pagato poi quando usciva l'avviso bonario, per pagare subito gli oneri del personale;
vediamo se mimì ci comunica un'interpretazione autentica di quello che voleva e soprattutto se l'F24 è a 0, perché altrimenti può metterci una pietra sopra.

Ciao

Roberto
 

mimì

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

... scusatemi se sono stato poco chiaro...

Ad oggi ho azzerato il credito iva 2008 a causa di una compensazione per il pagamento dell' ires e dell'irap effettuata il mese scorso.

Ora siccome, preferisco pagare i cotributi e nn le tasse... e nn avendo la, la momento, possibilità di pagarli... mi chiedevo se era possibile annullare la compensazione delle tasse...

Mi sembra di aver capito che ciò nn è possibile.
 

rob62

Utente
Riferimento: annullamento versamento f24 corretto

Ciao, se il modello F24 era a 0 perché il credito era sufficiente per compensare completamente le imposte, a mio parere puoi tentare di farlo annullare dicendo che è stato compensato per errore e quindi, come diceva Rocco, ti ritrovi poi a dover pagare l'Ires con le relative sanzioni, ma puoi utilizzare il credito IVA "resuscitato" per pagare l'INPS se lo ritieni prioritario.
Se invece il modello F24 presentava un saldo che hai pagato, non si può annullare.

Roberto
 
Alto