Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annuallità successiva

flipflop

Utente
Ancora sulla cedolare secca!!!!:dead:
Vi sarei molto grato se mi chiariste (se avete voglia) il seguente dubbio.
Contratto agevolato (3+2) stipulato e decorrente dal 1/1/2008.
Per il suddetto contratto ho aderito alla cedolare secca per il 2011 (opzione da effettuare in sede di unico 2012 e regolare racc.ta a/r spedita al locatario a giugno 2011) per i canoni percepiti dal 1/1/2011 al 31/12/2011.
Volendo continuare ad applicare la cedolare anche per il successivo periodo 1/1/2012-31/12/2012 devo (come mi sembra di aver capito dalla lettura della Circolare 26/E del 1/6/2011) presentare (entro il 31/1/2012) mod 69 all'AdE e rifare la raccomandata al locatario???
Qualora dovessi presentare il mod 69 quale casella devo barrare per comunicare che trattasi di "annualità successiva" ??? :frusty:
Sull'attuale modello 69, infatti, esistono solo quattro caselle da barrare (REG PRO CES RIS) che nulla hanno a che vedere con il mio caso.
Infine (e su questo i dubbi sono minori) in caso di proroga (proroga di ulteriori tre anni se non erro :confused:), per continuare ad applicare la cedolare sui successivi tre anni, dovrò presentare mod 69 (entro il 31/1/2013) e rifare la raccomandata???

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente chiunquè vorrà rispondermi e auguro a tutti buon lavoro. :play_ball:
 

WATCHMEN

Utente
Ancora sulla cedolare secca!!!!:dead:
Vi sarei molto grato se mi chiariste (se avete voglia) il seguente dubbio.
Contratto agevolato (3+2) stipulato e decorrente dal 1/1/2008.
Per il suddetto contratto ho aderito alla cedolare secca per il 2011 (opzione da effettuare in sede di unico 2012 e regolare racc.ta a/r spedita al locatario a giugno 2011) per i canoni percepiti dal 1/1/2011 al 31/12/2011.
Volendo continuare ad applicare la cedolare anche per il successivo periodo 1/1/2012-31/12/2012 devo (come mi sembra di aver capito dalla lettura della Circolare 26/E del 1/6/2011) presentare (entro il 31/1/2012) mod 69 all'AdE e rifare la raccomandata al locatario???
Qualora dovessi presentare il mod 69 quale casella devo barrare per comunicare che trattasi di "annualità successiva" ??? :frusty:
Sull'attuale modello 69, infatti, esistono solo quattro caselle da barrare (REG PRO CES RIS) che nulla hanno a che vedere con il mio caso.
Infine (e su questo i dubbi sono minori) in caso di proroga (proroga di ulteriori tre anni se non erro :confused:), per continuare ad applicare la cedolare sui successivi tre anni, dovrò presentare mod 69 (entro il 31/1/2013) e rifare la raccomandata???

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente chiunquè vorrà rispondermi e auguro a tutti buon lavoro. :play_ball:
Come da te correttamente indicato la Circolare AE di riferimento è la 26/E, 2011.

1) presentare (entro il 31/1/2012) mod 69 all'AdE e rifare la raccomandata al locatario?
SI.
La prefata Circolare afferma, in sostanza, che per i canoni 2011 relativi alle annualità contrattuali che arrivano al 2011 e partono dal 2011 una modalità particolare per l'esercizio dell'opzione (in dichiarazione 2012) ed una limitazione temporale. L'opzione fatta pe annualità contrattuale che parte dal 2011 copre anche eventuali canoni 2012 ma non va oltre.
Quindi per annualità contrattuale che parte dal 2012 occorre rifare opzione entro 30 giorni dallo scadere dell'annualità contrattuale precedente.
L'opzione così esercitata vale, salvo revoca, fino al termine del contratto. Non devi quindi ripeterla ogni anno l'opzione. Diciamo che poi si applica disciplina a regime che, appunto prevede che l'opzione è valida per tutta la durata del contratto.
Per raccomandata ad inquilino visto che la rinuncia agli aggiornamenti dei canoni è limitata al periodo di opzione ritengo che debba essere rifatta (anche se AE non lo ha mai chiarito).

2) per opzione con mod. 69 è un problema. Le 4 caselle non prevedono tale possibilità. In assenza della specifica casella opterei (per disperazione) per una. Forse la PRO.

3) per continuare ad applicare la cedolare sui successivi tre anni, dovrò presentare mod 69 (entro il 31/1/2013).
NO, come già spiegato sopra. La disciplina poi funziona come a regime, opzione fino a termine contratto, salvo revoca.
 

flipflop

Utente
Ringrazio WATCHMEN per la risposta.
Quindi , se ho capito bene, per l'annualità successiva presento il mod 69 e ripeto la raccomandata, però se barro la casella PRO sicuramente l'AdE mi chiederà di riempire anche il campo DATA FINE PROROGA ed in quel caso che data vado a scrivere trattandosi di annualità successiva e non di proroga??? :confused: Forse converrebbe più la casella REG???
Per quanto riguarda la proroga (a tal proposito chiedo conferma per i TRE ANNI) quindi ripresento il mod. 69 (questa volta barrando la casella PRO) entro il 31/1/2013 ma senza fare raccomandata???:dead: Ringrazio chiunque altro voglia dare il suo parere in merito . Buon lavoro :frusty2:
 

a311067

Utente
Riguardo alla presentazione del modulo 69 ti posso fornire la mia esperienza diretta.
Sono in una situazione simile (dovrei presentare l'annualità successiva entro il 31 Gennaio, man non è nè proroga nè rinnovo) e sono andato ieri ad un'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Genova.
Mi hanno cortesemente "rigettato" chiedendomi di passare dopo il 15 gennaio perchè deve essere fatto ma stanno ancora aspettando istruzioni su come deve essere compilato il modulo (o addirittura se il modulo sarà modificato ...)
 

WATCHMEN

Utente
Riguardo alla presentazione del modulo 69 ti posso fornire la mia esperienza diretta.
Sono in una situazione simile (dovrei presentare l'annualità successiva entro il 31 Gennaio, man non è nè proroga nè rinnovo) e sono andato ieri ad un'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Genova.
Mi hanno cortesemente "rigettato" chiedendomi di passare dopo il 15 gennaio perchè deve essere fatto ma stanno ancora aspettando istruzioni su come deve essere compilato il modulo (o addirittura se il modulo sarà modificato ...)
Ho chiesto ad Ufficio AE ed in modo vago mi hanno risposto che anche loro non sanno che fare, ed attenderebbero un presunto nuovo modello.

Per opzione e raccomandata ad inquilino io ritengo (personalissimo pensiero) che ogni volta che esercito opzione devo comunicare raccomandata.

L’art. 3, comma 11, D.Lgs. n. 23/2011 afferma che l’applicazione della cedolare secca comporta che "è sospesa, per un periodo corrispondente alla durata dell’opzione, la facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone".

Quindi, ripeto, io la raccomandata la invierei anche in caso di proroga.
 

flipflop

Utente
Ringrazio ancora WATCHMEN e A311067 per la loro collaborazione. Non mi rimane altro, dunque, che "sperare" :dead: che l'AdE risolva al più presto (entro il 31 Gennaio 2012) il problema della "casella" da barrare (magari chi viene a conoscenza di qualche ulteriore sviluppo potrebbe portarlo a conoscenza di tutti gli altri).
Mi confermate, comunque, che la proroga di un 3+2 è di tre anni (ciè dopo i primi 5 anni il contratto, qualora non venisse disdettato, si rinnova nuovamente di tre anni in tre anni ?).
Buon lavoro a tutti.
:wavetowel2:
 
Alto