Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annualità successica e raccomandata

flipflop

Utente
Buon giorno a tutti. Purtroppo la "cedolare secca" è diventata il mio incubo :frusty2:. Gradirei che qualcuno mi risolvesse l'ulteriore dubbio che vado a descrivere.
Ho un contratto di locazione stipulato (e registrato) il 10/3/ 2010. In sede di UNICO 2012, opto (dopo aver spedito la raccomandata al conduttore entro il 6 Luglio 2011) per la C.S. (per il 2011) sia per il periodo 1 Gennaio- 9 Marzo 2011 che per il periodo 10 Marzo-Dicembre 2011. Se ho capito bene la scelta per la C.S. che andrò a fare in UNICO 2012 termina con l'anno contrattuale 10 Marzo 2011 - 9 Marzo 2012. Se voglio restare in C.S. anche per le annualità successive devo quindi presentare all'AdE il Mod. 69 entro il 10 Aprile 2012. La domanda è la seguente: entro la stessa data devo anche spedire un'altra raccomandata all'inquilino???:( Io ritengo che la raccomandata vada ripetuta ma vorrei anche il vostro parere.
Infine , in occasione di proroga del contratto (da effettuarsi con Mod. 69 entro il 10 Aprile 2014) devo di nuovo mandare la raccomandata al conduttore????:mad: Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
Buon lavoro a tutti. :play_ball:
 

RICK48

Utente
No non devi mandare una seconda raccomandata la prima vale per tutta la durata del contratto salvo revoca dell'opzione.
 

flipflop

Utente
Ringrazio RICK48 per la risposta, però se dai uno sguardo a IL SOLE 24 ORE di ieri (prima pagina di Norme e Tributi), l'autore dell'articolo è d'accordo con la mia tesi.
Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione.
Buon lavoro. :frusty2:
 

WATCHMEN

Utente
Ringrazio RICK48 per la risposta, però se dai uno sguardo a IL SOLE 24 ORE di ieri (prima pagina di Norme e Tributi), l'autore dell'articolo è d'accordo con la mia tesi.
Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione.
Buon lavoro. :frusty2:
Si, io concordo con articolo del Sole.

Nella Circolare n. 26/E, pag. 12 viene detto che "... laddove il locatore opti per l'applicazione della cedolare secca è sospesa, per un periodo corrispondente ALLA DURATA DELL'OPZIONE, la facoltà di chiedere l'aggiornamento...".

La durata dell'opzione riguarda l'annualità contrattuale che parte / inizia dal 2011 e termini /arriva al 2012.

Dopo devo scegliere se applicare la cedolare secca o no.

Se scelgo per l'applicazione della cedolare secca devo:

1) opzione in mod. 69;

2) raccomandata preventiva all'inquilino (che mi vale fino alla fine del contratto, salvo revoca).
 

Rocco

Utente
Effettivamente Luigi Lovecchio (autore dell'articolo) ritiene che si debba inviare un'ulteriore raccomandata.
Personalmente ritengo che tale adempimento possa essere evitato in mancanza di revoca dell'opzione, però seriverebbe un chiarimento da parte dell'Ade.
 

flipflop

Utente
E, secondo Voi, in occasione della proroga (per i successivi quattro anni) bisogna inviare nuovamente (a mio parere va inviata) la raccomandata???
Grazie a tutti per le risposte e buon lavoro. :play_ball:
 

WATCHMEN

Utente
E, secondo Voi, in occasione della proroga (per i successivi quattro anni) bisogna inviare nuovamente (a mio parere va inviata) la raccomandata???
Grazie a tutti per le risposte e buon lavoro. :play_ball:
Ora, leggendo il citato articolo di Luigi Lovecchio sul Sole 24 Ore del 20.6.2011 pare di si (secondo la sua interpretazione).
Nella fattispecie Lovecchio fa l'esempio di contratto di locazione i cui 4 anni scadono a luglio 2011.
Ritengo che quindi secondo Lovecchio ogni volta che mi trovo nella situazione di poter scegliere di applicare (di continuare ad applicare) o no l'opzione per la cedolare secca (esempio allo scadere dell'annualità contrattuale partita dal 2011 ed arrivata al 2012, per quelle successive; nel caso di proroga) se scelgo per continuare con la cedolare secca devo inviare nuovamente raccomandata.
Si potrebbe ipotizzare che ciò sia a tutela del locatario/conduttore che almeno, in tal modo, viene a conoscenza della scelta del locatore (che potrebbe, diversamente anche non essere per l'applicazione della cedolare secca).
Va evidenziato che comunque sarebbe auspicabile una risposta dell'Agenzia.
Comunque, in mancanza di precisazioni da parte di quest'ultima, nel dubbio ed in via prudenziale ed in considerazione che la mancanza di invio raccomandata al conduttore fa venire meno gli effetti dell'opzione io la lettera all'inquilino la manderei.
 
Alto