Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

annotazione costi non Iva in semplificata

M

michelem

Ospite
Scusate, sono un negoziante in semplificata, mi arrangio nella tenuta della contabilità e utilizzo un software (Via Libera Gest.Contabile 4.8.2). So' che i costi non rilevanti ai fini iva come l'affitto negozio vanno annotati in "apposita sezione" del reg.acquisti. Ora, il mio software me li stampa alla fine del registro acquisti in calce a tutte le registrazioni con Iva seguendo la numerazione progressiva del reg.acquisti e senza mettere alcuna intestazione particolare. e'corretto?
Grazie!
 
A

alberto.

Ospite
secondo me no...
alle fatture acquisti va dato un protocollo cosi come previsto dall'art. 25 dpr 633/72 e alle altre operazioni un altro oppure nulla...
cmq va rispettata la cronologicità delle registrazioni

saluti
 
M

Michelem

Ospite
ma l'art.18 DPR 600/73 recita "le operazioni non soggette...devono essere separatamente annotate...con le modalità stabilite per le operazioni soggette...".
Ritengo che l'attribuzione di un numero progressivo rientri fra la modalità di registrazione, no?
 
A

alberto.

Ospite
si.. di un numero progressivo si, ma distinto da quello delle fatture d'acquisto.. ed in ogni caso la cronologicità va rispettata...

non vi posson esser fatture d'acquisto stampate da 01/01-31/12 e poi, sotto, tutte le altre scritture dei costi dal 01/01 al 31/12.. (a parte le scritture rettifica/integrazione e a parte le spese per dipendenti)
 
M

michelem

Ospite
Certo. E se io rispetto la cronologicità a livello di trimestre, del tipo I trim.tutte le operazioni Iva e in calce le operazioni non iva del I trim?
E poi la cronologicità d'accordo, ma c'è sempre l'ordine di ricevimento per cui io potrei ricevere prima una fattura del 01/03 di una del 28/02 e registrarla quindi con numero progressivo antecedente, giusto?
 
A

alberto.

Ospite
la cronologicità significa rilevare i fatti di gestione giorno per giorno..

come fai a rilevare l'affitto pagato il 05/01 dopo la fattura del 31/03?

io penso vada annotato dopo le fatture registrate dal 01/01 al 05/01 con protocollo distinto dalle fatture..

ora, io non conosco il tuo software, ma mi pare impossibile non possa essere settato in modo che stampi cosi.
 
M

michelem

Ospite
Sì, sulla cronologocotà ti dò ragione. Mi rimane il dubbio, visto che tu stesso hai detto "penso", sul fatto che debbano necessariamente avere una numerazione a parte. Cmq grazie!
 
M

Marlin

Ospite
Ogni software è bello a mamma sua...
In regime di semplificata, è qualche decennio che protocollo progressivamente i documenti "non iva" insieme a quelli iva.
la data di registrazione può essere differente dalla data del documento
Sarà che ho sempre "sbagliato".. ma durante le numerose verifiche nessuno mi ha mai contestato l'irregolarità.
 
A

alberto.

Ospite
certo che la data di registrazione può esser differente.. registrando col pc ho tempo 60gg per rilevare il tutto.. una fattura del 31/10 pervenuta oggi la registro in data odierna entro 60gg ma sempre in data odierna, ma l'affitto pagato il 31/03, come faccio a registrarlo il 31/12? son fuori dai 60gg e sicuramente non posso registrarlo in data 31/03 dopo che ho registrato tutte le fatture dell'anno...
come sta facendo michele
 
Alto