Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Angolo della cucina

Detto fatto apro subito subito l'angolo cucina proponendo una ricetta leggera ma gustosa per noi fanciulle attente alla linea.

Ricetta falso risotto

ingredienti: 1 cesto di cardi 1 limone riso 80gr a persona olio aglio peperoncino se piace grana padano grattuggiato 1 cucchiao raso a persona

1) pulire e lessare i cardi nell'acqua di cottura aggiungere il limome tagliato a metà (mantine la verdura di un bel colore brillante)
2) quando i cardi sono cotti, consiglio lascirli un poco indietro, lessare il riso
3) mentre il riso cuoce tagliare i cardi a pezzetti e saltarli in padella con olio e aglio e peperoncino (attenzione non far soffriggere l'aglio) aggiungere il riso scolato e lasciare insaporire qualche minuto aggiungere a fuoco spento il formaggio.

PS se eleimate il formaggio sarà ancora più leggera.

Se non vi piacciono i cardi potete farla con altre verdure magari le zucchine saltate in padella o il mitico radicchio di treviso o la ghioggia.

Marta;)
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

Detto fatto apro subito subito l'angolo cucina proponendo una ricetta leggera ma gustosa per noi fanciulle attente alla linea.

Ricetta falso risotto

ingredienti: 1 cesto di cardi 1 limone riso 80gr a persona olio aglio peperoncino se piace grana padano grattuggiato 1 cucchiao raso a persona

1) pulire e lessare i cardi nell'acqua di cottura aggiungere il limome tagliato a metà (mantine la verdura di un bel colore brillante)
2) quando i cardi sono cotti, consiglio lascirli un poco indietro, lessare il riso
3) mentre il riso cuoce tagliare i cardi a pezzetti e saltarli in padella con olio e aglio e peperoncino (attenzione non far soffriggere l'aglio) aggiungere il riso scolato e lasciare insaporire qualche minuto aggiungere a fuoco spento il formaggio.

PS se eleimate il formaggio sarà ancora più leggera.

Se non vi piacciono i cardi potete farla con altre verdure magari le zucchine saltate in padella o il mitico radicchio di treviso o la ghioggia.

Marta;)
calamari ripieni alla mima/bicia:uno o due calamari a testa; togliere la cartilagine interna pulirli, mentre a parte si prapara il ripieno composto da: pane avanzato, o pan carrè ammorbidito preventivamente nel latte tiepido, capperi, aglio e prezzemolo tritato, una/due alici sotto sale o sott'olio, il rosso di un uovo sbattuto, niente sale, un pizzico piccolissimo di pepe bianco, a chi piace pecorino o parmigiano grattugiato (poco però, il formaggio nn deve coprire ed annullare gli altri ingredienti...), col composto farcire i calamari, lasciando due cm di vuoto, in quanto a cottura, il ripieno tende a fuoriuscire dalla bestiaaaaa...
intanto preparare la base di un sughetto a piacere, mima ed io lo facciamo facendo soffriggere la cipolla finemente tagliata di tropea, olio di oliva, una foglia di alloro, una di salvia, si sfuma lasciandolo evaporare con un bicchiere nn colmo 3/4 di vino bianco, aggiungere preferibilmente metà di conserva di pomodoro, metà polpa a pezzi, far andare un pochino ed immergere i calamari già ripieni, far cuocere in pentola a fuoco nn forte per il tempo di cottura dei calamari: una ventina di minuti. a piacere, ma ve lo consiglio perchè buonissima, togliere i calamari e disporli in un piatto da portata/servizio e in quel sugo corposo anche in funzione dell'uovo...buttare trenette o spaghetti al dente, condire, mangiare in allegria e buon appetitooooo!!!:sun::s-sault::yes2: buoniiiiiiiiiiiiii
 

marina

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

Ok copiate. Mi piacerebbe la vera ricetta della coda alla vaccinara (Barbara) e non quella che si legge sui ricettari. Ciao e buona serata a tutti.
 

no limits

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

Non l'ho mai fatta perchè non mi piace il sedano, ma ora vado a chiederla a mia suocera che la fa veramente buona e te la mando ;) ovviamente la ricetta eh eh eh
 
Ultima modifica:

Gio.

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

Non l'ho mai fatta perchè non mi piace il sedano, ma ora vado a chiederla a mia suocera che la fa veramente buona e te la mando ;) ovviamente la ricetta eh eh eh
E mandagli direttamente sta' coda di vitellone a Marina, io l'ultima volta che l'ho preparata e' stata una delizia,aspetta apsetta ho ancora le foto ECCOLE parlano da sole!!!:cool::sun:
Buon w.e. a tutti!

 

no limits

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

A Giova' nun ce provà quella foto l'hai presa sul web! :D
Ecco la ricetta:
fare un bel soffrittone di cipolla, carota e tanto tanto sedano sia a tocchetti che a pezzi grossi con olio extra vergine di oliva, aggiungere la coda (ovviamente a pezzi :D) e far rosolare per benino. Innafiffiare il tutto con un bel bicchiere di vino rosso e far evaporare un pochino. Aggiungere il pomodoro, sale e pepe o peperoncino e far cuocere a fuoco basso.
Buon appettito a tutti.
 

marina

Utente
Riferimento: Angolo della cucina

A Giova' nun ce provà quella foto l'hai presa sul web! :D
Ecco la ricetta:
fare un bel soffrittone di cipolla, carota e tanto tanto sedano sia a tocchetti che a pezzi grossi con olio extra vergine di oliva, aggiungere la coda (ovviamente a pezzi :D) e far rosolare per benino. Innafiffiare il tutto con un bel bicchiere di vino rosso e far evaporare un pochino. Aggiungere il pomodoro, sale e pepe o peperoncino e far cuocere a fuoco basso.
Buon appettito a tutti.
GRAZIE!!! Barbara, però mi devi dire il tempo di cottura che mi dicono lungo.....rigrazie
 
Riferimento: Angolo della cucina

GRAZIE!!! Barbara, però mi devi dire il tempo di cottura che mi dicono lungo.....rigrazie
Approvo e chiudo l'angolo cucina, almeno x questa sera, con un sugo per pasta veloce veloce.

pesto di rucola

ingrediento 2 pomodori medi 1 mazzetto e mezzo di rucola 1 spicchio di aglio 40 gr di pecorino grattuggiato olio extravergine oliva.

1) sbollentare i pomodori x 10 secondi passarli sotto l'acqua fredda spelarli e tagliarli a cubetti.
2) tritare la rucola e l'aglio aggiungere il pecorino l'extravergine qb infine unire i qubetti di pomodoro privi dell'acqua di vegetazione salare e pepare attenzione secondo gusto.

Pasta ideale per questo sugo linguine o taglierini.
 
Alto