Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANF e figli a carico in separazione legale. Dubbio insoluto.

A

Annarita

Ospite
<HTML>Separata legalmente da un anno con affidamento dei due figli (l'uno maggiorenne e studente universitario, l'altra minorenne e liceale), vorrei sapere se ho diritto di chiedere l'assegno per il nucleo familiare. Vorrei inoltre sapere se il mio ex marito ed io dobbiamo continare a dichiarare i figli a carico in ragione del 50% (dato che mi corrisponde un assegno mensile per contribuire al loro mantenimento) o se invece posso dichiararli a carico mio al 100%. Grazie e cordiali saluti. Annarita.</HTML>
 
A

Alberto

Ospite
<HTML>la detrazione fiscale dei figli.....spetta a tutte e due ....al 50 % ma se vi accordate.....puoi anche dedurti tu il 100%

per gli assegni familiari devi richiedere uno stato di famiglia e consegnarlo al tuo datore di lavoro....

se hai i requisiti ....previsti dalla legge ...ti verranno riconosciuti....anche gli arretrati</HTML>
 
A

Annarita

Ospite
<HTML>Ti ringrazio per la risposta. Cordiali saluti. Annarita</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
<HTML>In caso di separazione legale non basta compilare la modulistica occorre chiedere l'autorizzazzione all'Inps.</HTML>
 
A

Annarita

Ospite
<HTML>Ti ringrazio per l'ulteriore precisazione. Quindi è meglio che mi rechi alla sede INPS più vicina a me e mi procuri tutta la modulistica necessaria. Cordiali saluti. Annarita</HTML>
 
Alto