Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora sulla casella "dichiarante"...

Giuldi

Utente
:dead:
Scusate se insisto, ma a pagina 17 della circolare AdE per la liquidazione e il controllo del 730 ci sta scritto chiaro e tondo che la casella relativa alDichiarante deve essere SEMPRE BARRATA.
Ecco il link
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...llegato_C_Circolare_liquidazione_730-2015.pdf

e allora come si fa ?
Comprendo il tuo dubbio, ma credo, come ho già scritto in precedenza, che si tratti di un falso problema......
Le caselle diverse da "Dichiarante" sono:
- "Coniuge dichiarante" e "Dichiarazione congiunta": questo tipo di precompilato può essere presentato solo attraverso un CAF o professionista;
- "Rappresentante o tutore": in tal caso il precompilato non esiste proprio, come spiegato dalla Circolare AdE 11/E del 23 marzo 2015: "La dichiarazione precompilata non è predisposta, noltre, nei confronti dei contribuenti per i quali il modello 730 dovrebbe essere presentato da un altro soggetto (genitore, tutore o rappresentante legale). Si tratta, in particolare, dei soggetti che non hanno raggiunto la maggiore età o che dalla dichiarazione relativa all’anno d’imposta precedente risultano legalmente incapaci."
Ne consegue che l'unico precompilato gestibile in proprio è quello del "Dichiarante", per cui inserire nel software un'apposita casella da barrare sarebbe stato del tutto superfluo.
Sarebbe stato invece utilissimo, almeno per chiarezza e completezza, che tale casella risultasse barrata nel .pdf visualizzato.
 

baba

Utente
ho notato che quest'anno sul modello non c'è più il rigo con l'indicazione dello stato civile...

come mai?
 

Giuldi

Utente
ho notato che quest'anno sul modello non c'è più il rigo con l'indicazione dello stato civile...

come mai?
Le caselle Tutelato/Minore sono rimaste, evidentemente le altre informazioni sono irrilevanti dal punto di vista fiscale o comunque desumibili dagli altri dati inseriti nel 730....
 
Alto