Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora INTRA

tecno1

Utente
Buongiorno a tutti e scusate se torno su un concetto già trattato ma non ho le idee chiare.
Se dall'estero ricevo fattura per un servizio che ho ricevuto, sono obbligata a fate un'autofattura cartacea oppure è sufficiente fare l'integrazione del docuemnto originale e registrarla tra gli acquisti e le vendite?
In questo caso nell'intra vado ad indicare il numero della fattura originaria.
Potete aiutarmi a chiarire le idee visto che la dogana non risponde al telefono?
Grazie a tutti.
 

guido1964

Utente
Riferimento: ancora INTRA

Ha mio avviso è più conforme alle norme l'autofattura ma se risulta più agevole seguire la strada dell'integrazione della fattura estera non vedo controindicazioni (del resto siamo ancora in una fase di assestamento nella quale il Fisco a promesso di non applicare sanzioni). In entrambi i casi nell'Intra vanno indicati i riferimenti della fattura estera.
 

elisas

Utente
Riferimento: ancora INTRA

il n.ro da indicare sugli intra è il n.ro di protocollo della propria contabilità e non il n.ro fattura acquisto estero....anche se non ho ancora capito se è il protocollo degli acquisti o delle vendite...:dead:qualcuno mi sa aiutare??

grazie!!!
 

Sabrinav

Utente
Riferimento: ancora INTRA

Cosa devo fare se nella stessa fattura ho due servizi, quale CODICE SERVIZIO devo inserire?

cordiali saluti,

Sabrina
 

guido1964

Utente
Riferimento: ancora INTRA

A parziale rettifica della mia precedente risposta segnalo che la circ.14 del 18.3.2010 ha precisato che il numero e la data fattura sono quelli dell'autofattura del committente non della fattura estera.
 

tecno1

Utente
Riferimento: ancora INTRA

Salve a tutti,
io ho già mandato via l'elenco e ho indicato il numero e la data della fattura originale.
Quindi avrei dovuto mettere il progressivo che in automatico il mio programma da nel momento che registro la fattura anche nelle vendite?
PErchè negli acquisti ci sono i rifermenti al documento originale.
Adesso come posso fare?
Posso mandare oggi il modello con la correzione o devo aspettare il prossimo mese?
Un altro dubbio forse banale ma vista la confusione che ho in testa.......:
Nel caso in un trimestre o in un mensile non ci siano movimenti, non si manda via nulla o si manda solo il frontespizio a valore 0 ?
Scusate ancora per le banalità.
Grazie a tutti.
 
Riferimento: ancora INTRA

Salve a tutti,
io ho già mandato via l'elenco e ho indicato il numero e la data della fattura originale.
Quindi avrei dovuto mettere il progressivo che in automatico il mio programma da nel momento che registro la fattura anche nelle vendite?
PErchè negli acquisti ci sono i rifermenti al documento originale.
Adesso come posso fare?
Posso mandare oggi il modello con la correzione o devo aspettare il prossimo mese?
Un altro dubbio forse banale ma vista la confusione che ho in testa.......:
Nel caso in un trimestre o in un mensile non ci siano movimenti, non si manda via nulla o si manda solo il frontespizio a valore 0 ?
Scusate ancora per le banalità.
Grazie a tutti.
Dalla circolare 14 si evince che si deve inserire il numero di autofattura e non della fattura estera ma è una questione sostanziale e non formale. Se vuoi fare la rettifica falla pure, puoi farla il prossimo mese ma puoi anche lasciare così, non succederà nulla, i controlli saranno sulle nomenclature e soprattutto sugli importi ai fini IVA.
Per quanto riguarda i "non movimenti", se non ce ne sono, non mandi via niente.
Buon lavoro.
 

tecno1

Utente
Riferimento: ancora INTRA

Grazie tante Sarah.
Quindi pensi che posso anche non fare la rettifica?
Noi ad esempio abbiamo un registro a parte per le fatture dall'estero ma in questo registriamo anche fatt. extracee di servizi per i quali facciamo l'integrazione, ecc. e hanno una numerazione progressiva.
Può capitare che per la numerazione intra, le fatture nell'arco dell'anno non abbiano una progressione, ci possono essere dei buchi di numero in quanto appartenenti a fatture non intra ma sempre estere.
Ci possono essere problemi? Deve esserci sempre una continuità?

Ti chiedo anche un'altra cosa se puoi rispondermi.
Mi è capitato di leggere in giro nei forum che c'è confusione anche per il paese di pagamento.
Io nel modello inviato, forse senza pensare bene, ho indicato il paese della banca beneficiaria.
Cioè se ricevo una fattura dall'Olanda e il pagamento lo devo fare su una banca Olandese, per me il codice iso del pagamento è NL. E' sbagliato?
perchè altrimenti devo rettificare anche questo.

Scusa per le domande forse banali ma le poche certezze che avevo non ci sono più.
Grazie e saluti.
 
Riferimento: ancora INTRA

Grazie tante Sarah.
Quindi pensi che posso anche non fare la rettifica?
Noi ad esempio abbiamo un registro a parte per le fatture dall'estero ma in questo registriamo anche fatt. extracee di servizi per i quali facciamo l'integrazione, ecc. e hanno una numerazione progressiva.
Può capitare che per la numerazione intra, le fatture nell'arco dell'anno non abbiano una progressione, ci possono essere dei buchi di numero in quanto appartenenti a fatture non intra ma sempre estere.
Ci possono essere problemi? Deve esserci sempre una continuità?

Ti chiedo anche un'altra cosa se puoi rispondermi.
Mi è capitato di leggere in giro nei forum che c'è confusione anche per il paese di pagamento.
Io nel modello inviato, forse senza pensare bene, ho indicato il paese della banca beneficiaria.
Cioè se ricevo una fattura dall'Olanda e il pagamento lo devo fare su una banca Olandese, per me il codice iso del pagamento è NL. E' sbagliato?
perchè altrimenti devo rettificare anche questo.

Scusa per le domande forse banali ma le poche certezze che avevo non ci sono più.
Grazie e saluti.
Figurati Tecno, non sono domande banali, c'è ancora tanta incertezza e anche noi del settore abbiamo notizie aggiornate ma allo stesso tempo molto confuse. Ciò che è certo è che vista la grande confusione che hanno creato e i ritardi nell'emanare i decreti, quelli dell'Agenzia delle Dogane, chiuderanno un occhio, almeno fino a luglio.
Tornando alle tue perplessità: non ha importanza se la numerazione non è progressiva.
Se per il mese scorso non hai inserito il numero dell'autofattura ma quello della fattura del fornitore, non succede nulla. Non servono rettifiche, se tu avessi sbagliato importi o voci doganali allora sì.
Chiariamo la questione per il paese di pagamento:
- fattura servizi ricevuti = paese di pagamento IT (visto che pagherai dall'Italia)
- fattura servizi forniti = paese di pagamento del quale fornisci il servizio, se il servizio e la fattura sono intestati ad un'Azienda in Germania sarà DE, Austria AT e via di seguito.
Nel caso della fattura che hai ricevuto dall'Olanda sarebbe stato da inserire IT e non NL.
Non è grave, non ci saranno verbali o sanzioni, in ogni caso la rettifica ti consiglio di farla, il prossimo mese.
Se hai altre domande o dubbi, sono qui
Buon lavoro
Sarah
 
Alto