Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora 730??!!

moravia

Utente
Giuro che e' l'ultima domanda sul 730! Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno.
Mio padre, durante la compilazione del 730/2009 si e' accorto che usufruiva della detrazione per carichi di famiglia di mia madre anche se da poco aveva iniziato a ricevere la pensione (sono entrambi in pensione).
A questo punto in sede di compilazione del 730/2009 sono risultati a debito di 532 Euro e, d'accordo con il caf, hanno deciso di non pagare alcun acconto e saldo di questo importo, ma di farselo addebitare dall'inps mese per mese in 4 rate.
Nel rigo 44 del 730/2009 (irpef) hanno quindi indicato nella colonna (importi da trattenere a cura del sostituto) 532 Euro. Stessa cosa nel rigo 65 (importo che sara' trattenuto dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in busta paga in 4 rate da 133 l'una che gli sono strati trattenuti direttamente dall'inps).
Ora, nel 730/2010 io mi sto occupando del loro 730. Hanno solo i 150 Euro di detrazione per l'affitto dell'abitazione principale.
Devo indicare da qualche parte l'importo a debito del 2009 pagato da mio padre trattenendo 4 rate dalla pensione INPS?
Oppure e' gia' incluso nel debito irpef 2009?
Grazie e ciao, Francesca
 

RICK48

Utente
Riferimento: ancora 730??!!

Se ho ben capito il saldo a debito IRPEF 532 euro riguarda i redditi 2008, con il pagamento delle 4 rate di 133 euro ciascuno il 2008 viene chiuso salvo eventuali verifiche. Con i redditi 2009 si riparte da zero non c'è relazione col 2008, ci poteva eventualmente essere rapporto tra le due annualità se il 2008 si fosse chiuso a credito e questo credito si volesse scontare nel 2009. Ripeto se ho ben capito ti poni un problema inesistente.
 
Alto