Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANAGRAFICA CLIENTI FORNITORI

MALANIMA

Utente
Salve vorrei sapere se un fornitore inserisce solo un nome commerciale tipo BAR DEGLI AMICI con la partita iva in una fattura di pasti è giusto registrarlo così? Vedo che molti fanno in questo modo e non indicano se è una società oppure una società individuale con nome e cognome e codice fiscale ... come mai? Io sono abituata a telefonare e chiedere di specificare se è una società o una ditta individuale e poi registro però vedo che i timbri sulle fatture vengono fatti senza intestazioni ben precise quindi vorrei capire se le regole sono cambiate e basta solamente una partita iva per registrare in contabilità una fattura. Grazie.
 

Rocco

Utente
No, le regole non sono cambiate. Le norme di riferimento sono gli artt. 21 e 21-bis del DPR 633/72.
Se vuoi evitare di telefonare può aiutarti il servizio di verifica dell'esistenza della partita IVA presente sul sito internet dell'Ade, laddove ti compare anche la denominazione/ragione sociale del possessore di quel numero di partita IVA.
Saluti.
 

MALANIMA

Utente
No, le regole non sono cambiate. Le norme di riferimento sono gli artt. 21 e 21-bis del DPR 633/72.
Se vuoi evitare di telefonare può aiutarti il servizio di verifica dell'esistenza della partita IVA presente sul sito internet dell'Ade, laddove ti compare anche la denominazione/ragione sociale del possessore di quel numero di partita IVA.
Saluti.
Grazie per la risposta, sono andata nel sito dell'Ade e questo soggetto con partita iva ha un nome e cognome quindi mi chiedo nell'intestazione della fattura non dovrebbe esserci allora anche il codice fiscale? E io sono obbligata a registrare anche il codice fiscale in anagrafica o basta la registrazione della partita iva?
 
Alto