Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento software

Buongiorno, in relazione all' ammortamento software a tempo determinato o tempo indeterminato mi potete indicare se è previsto differenze per la possibilità di riduzione del 50% al primo anno di utilizzo?
Il gestionale aziendale mi da di prassi se è a tempo determinato la possibilità al 50% ,mentre se indico che è a tempo indeterminato mi da di default quota al 100% (ovviamente potrei intervenire inserendola al 50%).
Volevo capire in quanto informandomi non riesco a capire se la normativa preveda tale differenza e obbligatorietà?
 
Buongiorno Daniele, intanto ti allego questo articolo:
L'obbligo di ammortamento dei cespiti discende dal Codice civile (esso ci dice che la procedura deve essere sistematica), mentre il fisco sul Tuir ci indica le aliquote massime e ci istruisce in merito all'ammortamento ridotto alla metà il primo anno. Per comodità a mio avviso è bene avere aliquota in bilancio e in ddrr identiche al fine di non avere un doppio binario laborioso da gestire.
L'articolo postato ci dice che se la licenza è a tempo determinato, essa va nei cespiti specificatamente e avrà un piano di ammortamento di durata identica al contratto - le aliquote saranno calcolate di conseguenza e, secondo me, il primo anno va al 100%. Se la licenza è a tempo indeterminato, allora puoi ammortizzarla col software secondo le aliquote ministeriali (e qui puoi mettere il 1° anno al 50%).
 
Alto