Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento immobile srl immobiliare

ggiordani

Utente
una srl immobiliare ha acquistato un immobile, e lo sta ristrutturando; sarà utilizzabile (affittandolo a terzi) probabilmente dopo l'estate.
come comportarsi con l'ammortamento fiscale per il 2008?
- 50% del 3%;
- 3% rapportato all'effettivo utilizzo (che collegherei alla decorrenza del contratto di affitto)?
- altre valutazioni?
grazie a chi mi aiuta
giordano giordani
 

natalia

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Ciao nel tuo caso si tratta di un bene merce perchè ammortizzarlo?
In bilancio va tra le rimanenze di merci.
Natalia (se erro correggetemi) .
 

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Da come è posta la domanda non mi sembra un bene merce, ma un bene patrimonio. Posto ciò, io ritengo che sia civilistcamente che fiscalmente non sia opportuno ammortizzare un bene ancora indisponibile, perche come dici tu stesso lo sarà per l'estate. Io lo ammortizzerei dal momento dell'entrata in funzione, cioè dal momento in cui è idoneo ad entrare in funzione, ancorchè produca ricavi.
 

natalia

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Ciao in effetti io ho fatto la seguente considerazione:

se il bene della società immobiliare è un bene la cui destinazione è di permanere nella società e quindi è anche locato allora posso ammortizzarlo ma se la mia intenzione è quella di vendere entro X anni allora ritengo possa considerarsi bene merce. Quindi dipende dalla intenzione dell'imprenditore per gli anni futuri.

Natalia
 

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Si sono d'accordo, però dal tenore della domanda credo che voglia tenerlo a patrimonio, inoltre, l'mmobile a merce lo puoi tenere per poco tempo altrimenti devi fiustificare i motivi per i quali non riesci a venderlo.
 

natalia

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Ciao Prof mi chiedevo: dove viene indicato che una soc imm. deve sbrigarsi a venderlo l'immobile alrtimenti ne deve dare giustificazione?
Scusa in quale circolare, legge, risoluzione ecc ...perchè mi interessa in prima persona se gentilmente mi puoi dire dove....grazie
Natalia
 
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Ciao in effetti io ho fatto la seguente considerazione:

se il bene della società immobiliare è un bene la cui destinazione è di permanere nella società e quindi è anche locato allora posso ammortizzarlo ma se la mia intenzione è quella di vendere entro X anni allora ritengo possa considerarsi bene merce. Quindi dipende dalla intenzione dell'imprenditore per gli anni futuri.

Non credo abbiano rilevanza le intenzioni future, quello che conta è la destinazione del bene nel 2008: è un immobilizzazione materiale.
Direi che è anche più conveniente perché se la SRL dovvesse cederlo dopo 3 anni anzichè realizzare un ricavo realizzarei una plusvalenza.
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Ciao Prof mi chiedevo: dove viene indicato che una soc imm. deve sbrigarsi a venderlo l'immobile alrtimenti ne deve dare giustificazione?
Scusa in quale circolare, legge, risoluzione ecc ...perchè mi interessa in prima persona se gentilmente mi puoi dire dove....grazie
Natalia
nessuna norma o circolare, accertamenti, purtroppo. Il puù delle volte vinti,ma qualche caso perso.

Ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento immobile srl immobiliare

Non 'ADE la GDF, perchè riteneva che l'indicazine in rimanenze fosse pretestuosa, considerando che per gli immobili non veniva compilato il quadro fabbricati, prima che fosse tolto per le società, e comunque non pagate le imposte sui redditi fondiari
 
Alto