Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AMMORTAMENTO DI UN BENE DATO IN COMODATO GRATUITO

Salve a tutti, ho questo atroce dubbio: ma se io, come ditta, concedo in comodato d'uso gratuito la mia autovettura, la quota di ammortamento continuo a dedurla? In caso negativo, come devo comportarmi contabilmente?
Inoltre, chi ha la mia auto in comodato, è ditta. Questa che tipo di costi si porta in deduzione?
Grazie
Teresa
 
Salve a tutti, ho questo atroce dubbio: ma se io, come ditta, concedo in comodato d'uso gratuito la mia autovettura, la quota di ammortamento continuo a dedurla? In caso negativo, come devo comportarmi contabilmente?
Inoltre, chi ha la mia auto in comodato, è ditta. Questa che tipo di costi si porta in deduzione?
Grazie
Teresa
Il comodante continua ad ammortizzare normalmente, se il comodato dell'auto rientra nell'organizzazione dell'attività aziendale del comodante medesimo.
Leggi qua: https://www.ecnews.it/deducibilita-delle-spese-beni-concessi-comodato-duso/
Ciao - Gianni
 
No, Gianni, la ditta ha dato in comodato l'auto ad un'altra ditta che non svolge la sua attività
Buongiorno Teresa - il caso non mi è mai capitato, provo a ragionare:

COSTI DI ESERCIZIO (carburanti/manutenzione) li sostiene il comodatario e secondo me sono deducibili in funzione dell'inerenza con la propria attività come costi su beni di terzi;

AMMORTAMENTO: l'ammortamento non può calcolarlo il comodatario perchè il bene non è suo... se acquisto un bene in leasing, mica calcolo l'ammortamento. Il comodante dal canto suo si trova tra i cespiti un bene che però, da quanto leggo, non partecipa all'attività aziendale ergo manca l'inerenza; io calcolerei l'ammortamento secondo le aliquote ministeriali ma, in denuncia dei redditi, lo riprenderei a tassazione (ammortamento non deducibile).
E' solo un mio parere personale, prendilo con la dovuta cautela.
Ciao - Gianni
 
Alto