Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AMMORTAMENTO AVVIAMENTO

C

CHIARA

Ospite
Ciao a tutti, una domanda sulla finanziaria...ho letto del nuovo periodo di ammortamento per quanto riguarda l'avviamento, cioe' da 10 a 18 anni. ma mi sembra ci sia ancora confusione per quanto riguarda il periodo di applicazione, cioe' se dal 2005 e quindi retroattivo, oppure dal 2006.
Avete qualche notizia in merito?
Mi sembra importante, anche perche' ho una ditta con un avviamento molto alto, e per la previsione di bilancio ho differenze notevoli, se devo partire gia' dal 2005 col nuovo ammortamento.
Inoltre volevo sapere se i 18 anni li devo applicare sul costo storico, oppure sul residuo, tenendo presente che ho gia' ammortizzato due anni, e quindi partendo dallo storico e togliendo il valore che ho gia' ammortizzato non arrivo ai 18 anni.
Grazie a tutti buon lavoro CIAO
 
A

antonio47

Ospite
decorrenza con la quota da calcolare al 31/12/2005.
quindi 05/06/07/08 ecc
 
C

Carola

Ospite
Ma se ho l'avviamento a marzo 2005? per quanto lo devo fare? 18? e poi essendo il primo anno l'aliquota di quanto e'? e' del 50%?

Ciao e graszie
 
A

alberto.

Ospite
carolaaaaaaa ma da quando i beni immateriali si ammortizzan con le percentuali ridotte al 50%..

prima si fa l'ammortamento civile .. cosa dice il codice civile?

e poi si fa l'ammortamento fiscale in dichiarazione redditi.. ovverossia le riprese in aumento del reddito per la parte fiscale non detraibile
 
C

carola

Ospite
Alberto! Sei il mio Angelo Custode!!!


E' la prima volta che miu capitaaaaaaaa.....


e per quanto tempooooooo???????

Ciao
 
C

CHIARA

Ospite
Il mio problema e' che non e' il primo anno di ammortamento, sarebbe facile, ma ho gia' ammortizzato due anni, se considero i 18 anni dal costo storico, avendo gia' detratto due anni con un valore piu' alto, arrivo ad ammortizzarlo prima dei 18 anni.
E' corretto?
Ciao
 
N

nicola

Ospite
Yes si prolunga la durata dell'ammortamento come accadde quando passo da 5 a 10 anni
 
E

Ebbot

Ospite
Mi sembra ci sia molta confusione, anche qui! E il dubbio sollevato è anche il mio. Pertanto:
1. per il 2005 le quote di amm.to dell'avviamento sono da dedurre secondo la norma del collegato (20 anni) o della finanziaria (18 anni)?
2. se vale la previsione dei 18 anni, per gli avviamenti già iscritti al 31/12/2004 si deducono quote per il 2005:
- pari al 5,55% del costo storico (1/18),
oppure
- ottenute ridisegnando il piano di ammortamento in modo tale da concludere la procedura fiscale in 18 anni (ossia ammortizzare il residuo valore fiscale negli anni mancanti al completamento dei 18 anni)?

Grazie mille e buon lavoro
 
C

CHIARA

Ospite
INFATTI E' IL MIO STESSO DUBBIO.
PERO' PENSANDOCI BENE, VISTO CHE HO DETRATTO L'AVVIAMENTO NEGLI ANNI PRECEDENTI PER UNA CIFRA PARI A 1/10, MAGGIORE DI QUELLA STABILITA A PARTIRE DAL 2005 ORA FORSE E' GIUSTO CHE MI DETRAGGA UNA QUOTA CALCOLATA SUL VALORE STORICO, E QUINDI PIU' ALTA RISPETTO AD UN PIANO DI AMMORTAMENTO RIDISEGNATO IN MODO DA CONCLUDERLO AL 18 ANNO.
NON LO SO SE E' UN RAGIONAMENTO SBAGLIATO, PERO' PER IL MOMENTO OPERERO' IN QUESTO MODO, A MENO CHE QUALCUNO NON MI CONSIGLI IN MODO DIVERSO.
GRAZIE E BUON LAVORO.
P.S.: MA NON POTREBBERO LASCIARE STARE I VECCHI PIANI DI AMMORTAMENTO E FARLI CONTINUARE COSI' COME SONO?
 
E

Ebbot

Ospite
Credo che il tuo ragionamento sia corretto. Diversamente, infatti, potrebbe presentarsi la situazione per la quale nel caso in cui fino al 2004 avessi detratto per es. il 90% (pari a 9 quote annuali) del costo di un avviamento iscritto a 100, a partire dal 2005 dovrei distribuire la quota residua di 10 su 9 anni (18-9) o su 11 (20-9).
Credo, tra l'altro, che il dubbio dovrebbe essere sciolto a favore della soluzione di applicazione della quota di deducibilità pari ad 1/18 o 1/20 del costo storico, in quanto la versione ante-modifiche dell'art. 103, comma 3, del TUIR parla di "misura non superiore ad un 1/10 del valore".
Pertanto, il mio dubbio nel post precedente risulta sostanzialmente infondato.
 
Alto