Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamenti 2008

m.cristina

Utente
Buongiorno a tutti...
E' vero che per l'anno 2008 la finanziaria prevede per i beni acquistati nel 2008 la possibilità di calcolare la percentuale intera di ammortamento e non del 50% come si è sempre fatto?
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

Per il 2008 puoi eseguire gli ammortamenti dei beni acquistati nell'anno senza ridurre la percentuale al 50%.

Saluti
Michele
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

Certo. Attenzione che se si prende il 100% essa non deve essere considerata ai fini del calcolo dell'acconto.
Art. 1 co. 34 finanziaria 2008.

Saluti
Michele
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

Buongiorno a tutti...
Scusate se riporto all'attenzione questo argomento, ma non mi sono ancora chiari alcuni passaggi.
1- Per i beni acquistati nel 2008, posso decidere per questo anno se utilizzare l'intera quota di percentuale di ammortamento, oppure se utilizzarla dimezzata del 50%?
2- Attenzione che se si prende il 100% essa non deve essere considerata ai fini del calcolo dell'acconto.
Art. 1 co. 34 finanziaria 2008. Cosa significa?
Cortesemente se c'è qualcuno che può spiegarmi in maniera molto elementare come comportarmi.
Grazie.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

1. Fiscalmente puoi ammortizzare i beni nuovi ed entrati in funzione nel 2008 applicando l'aliquotà fiscale piena (non riducendola al 50%). Questo solo per il 2008.

2. Se decidi di applicare l'aliquota piena nel 2008, in sede di calcolo degli acconti per il 2009 (come detto l'aliquota piena è solo per il 2008) devi ricalcolare gli acconti cose se avessi applicato l'aliquota al 50%.

Più semplice non so come dirlo :(

Saluti
Michele
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

Adesso è più chiaro...scusami se ho chiesto una precisazione, ma per chi non è esattamente del mestiere...c'è bisogno di qualche parola di più...solo per essere più sicuri.
Grazie.
 

catgal

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

In realtà occorre distinguere a monte i beni nuovi acquistati ed entrati in funzione nel 2008 per i quali si applica l'aliquota al 100% (ad eccezione delle autovetture a deducibilità limitata ), dai beni usati comprati nel 2008 e i beni comprati nel 2007 ed entrati in funzione nel 2008 per i quali si applica l'aliquota ridotta al 50%
 

catgal

Utente
Riferimento: Ammortamenti 2008

UN BENE COMPLETAMENTE AMMORTIZZATO NEL 2008 SUBISCE UN INCREMENTO IN SEGUITO A DEI LAVORI STRAORDINARI...
A RIGOR DI LOGICA SI DOVREBBE AMMORTIZZARE IL COSTO STORICO INCREMENTATO DEL VALORE DEI LAVORI..
MA IL MIO SOFTWARE NON NE VUOL SAPERE...
MI POTETE AIUTARE:confused:
 
Alto