Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amministratore di condominio

V

vincenzo

Ospite
<HTML>Vorrei chiedervi un parere sugli adempimenti per un caso particolare.
Sono studente a carico dei miei genitori. Come passatempo faccio l'amministratore nel condominio in cui abito (e solo in quello).
Nel bilancio ho messo in un'unica voce spese amministrazione un totale che comprende sia il compenso che le spese vive (forfettarie).
Nel passato non ho rilasciato alcuna ricevuta per tali spese (non ho partita IVA).
Quali adempimenti fiscali sono tenuto ad osservare ?
Cosa dovrei fare per sanare una situazione non regolare ?

Un sentito grazie</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>L'amministratore di condominio è considerato dal 1 gennaio ai fini fiscali equiparato al lavoratore dipendente (è un tipico caso di collaborazione coordinata continuativa) e quindi vanno adottati tutti gli adempimenti previsti in materia.
Per quanto riguarda il passato il problema non è il rilascio di una ricevuta ma al limite l'adempimento degli obblighi dichiarativi.
Si ricorda che da 1998 il condominio è sostituto d'imposta e pertanto anche a questo può essere irrogata una sanzione per aver omesso gli adempimenti in materia</HTML>
 
Alto