Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amministratore di condominio inquadramento

P

patrizia

Ospite
Sono attualmente disoccupata e sono stata appena nominata amministratore di un piccolo condominio. Vorrei sapere quale inquadramento è previsto se si amministra un solo condominio?
1)Posso considerarmi un lavoratore autonomo occasionale8prestazioni occasionali di tipo accessorio) visto che il compenso non supera i 5.000 euri annui?
2)Ho l'obbligo di richiedere l'attribuzione del numero di partita Iva? (Credo che non posso essere soggetto Iva perchè non esercita in maniera sistematica ed abituale l'amministrazione di più condomìni).
3)O devo considerami un collaboratore parasubordinato e quindi equiparato ai lavoratori dipendenti?
Preciso che già risulto iscritta alla gestione separata istituita dall'art. 2 della elgge n.335/1995
grazie
 
B

Bashful

Ospite
di occasionale non c'è nulla in amministratore di condominio.
o p.i. o ex co.co.co.
 
P

patrizia

Ospite
ti ringrazio per la tempestività ma mi chiedo perchè scegliere una co.co.co visto che gli adempimenti fiscali e contributi sono notevoli?(elaborazione mensile cedolino con regole irpef previste per i lavoratori dipendenti- conguaglio fiscale - rilascio CUD - versamento mensile dei contributi Inps-modello GLA - rilascio CUD - Autoliquidazione Inail ed infine un buon consulente del lavoro a carico del condominio). Forse sarebbe opportuno aprire la partita iva? grazieBashful Scrivi:

> di occasionale non c'è nulla in amministratore di condominio.
> o p.i. o ex co.co.co.
x bashful
 
B

Bashful

Ospite
concordo che il co.co.co. ha dei costi di gestione.
se il neo amministratore se li accolla o li decurta dal suo compenso credo che i condomini non opporranno resistenza.
Il cedolino ne fai uno solo per tutto il compenso annuo.
La partita iva
ha dei costi di gestione
dal secondo anno sei soggetta a parametri o a studi di settore.
Personalmente opterei per il co.co.co. con l'eventuale decurtazione dei costi.
Poi se l'attività si espande aprirei la p.i.
Buona serata
 
Alto