Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

All'estero da 8 anni, cosa fare?

maxmax

Utente
Buonasera a tutti,

Dopo 8 anni all'estero credo sia giunto il momento di iscrivermi all'AIRE e sto cercando info e consigli per capire se farlo (ma non vedo molta scelta al riguardo...), come farlo e le possibili conseguenze.

In breve la mia storia:

Nel Settembre 2006 mi sono trasferito a Londra dove tra studi e lavoro (4 anni di contributi, regolarmente registrato con NIN) sono rimasto fino al Febbraio 2010. All'inizio non avevo neanche idea di cosa fosse l'AIRE, solo verso la fine della mia permanenza (ahimè!) ho iniziato a realizzare che avrei dovuto registrarmi...ma per negligenza, stupidità non l'ho fatto e ho continuato a non farlo fino ad ora.

Nel Febbraio 2011 mi sono spostato in Spagna fino all'Agosto 2011 per studio, poi una breve parentesi in Italia fino ad Ottobre 2011, quando mi sono trasferito a Praga per lavoro (3 anni di contributi fino ad ora e con permesso di residenza temporaneo) e dove vivo attualmente....lo so, lo so...avrei dovuto iscrivermi all'AIRE almeno arrivato a Praga :(

Note:
- non ho mai lavorato con contratto in Italia (qualche lavoretto occasionale di un paio di giorni durante l'università ma tutto dichiarato regolarmente)
- mai fatta la dichiarazione dei redditi in Italia
- mai avuta un auto registrata in Italia nè aperto un conto corrente bancario in Italia
- non ho immobili intestati a mio nome in Italia
- ho rinnovato la patente in Italia nel 2010 e la CI in Italia nel 2012, mentre il passaporto l'ho rinnovato a Praga nel 2012 anche non essendo iscritto all'AIRE.

Cosa fare? Vorrei finalmente regolarizzare la mia posizione, anche in previsione di possibili cambiamenti nel breve/medio termine, e registrarmi all'AIRE qui a Praga ma cosa potrei aspettarmi? Ho letto molti posts su forums riguardo la legge Italiana e le varie convenzioni bilaterali tra Paesi etc. ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.

Inoltre, nel modulo di compilazione per l'iscrizone all'AIRE, cosa dovrei rispondere alle domande: Anno di prima emigrazione?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che offriranno consigli, spunti di riflessione ed esperienze personali.
 
Alto