Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Allegati obbligatori contratto locazione modello RLI

fabiodl

Utente
Buongiorno, vorrei un'informazione. Ho un contratto di locazione registrato con Siria, per il quale il conduttore mi ha dato disdetta e quindi ora dovrò provvedere a registrare la risoluzione con il nuovo modello rli (mai usato ma ho visto che è già caricato il contratto oggetto di risoluzione) quindi penso di riuscirci abbastanza agevolmente.

Ora la questione su cui vorrei avere un aiuto è questa. Nel caso di prossimo contratto di locazione a nuovo inquilino, dovrò registrare il tutto con il modello rli non essendo più disponibile siria (con il quale mi ero trovato bene).

Ho letto che non differisce molto dal precedente, optando io per il regime di cedolare secca, salvo che in questo caso viene chiesto di allegare alla registrazione sia il contratto firmato dalle parti che eventuali allegati. Trattandosi di locazione parziale di un immobile arredato, solitamente oltre al contratto avevo consegnato a inquilino i seguenti documenti:
- piantina catastale con evidenziata la stanza a uso esclusivo
- elenco mobilio presente appartamento
- scrittura privata in cui enunciati dettagli dell'uso condiviso appartamento
- certificazione energetica

Tutti questi documenti devo allegarli obbligatoriamente?? Devo applicare la marca da bollo (da 2 euro) su tutti ad eccezione della certificazione energetica??

Ho letto dalle istruzioni dell'ade che non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche:
-locazione di tipo abitativo
- il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione
- un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre
- tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
- il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.

Solitamente la mia casistica rispecchia tutte le condizioni, salvo non essere sicuro per l'ultima voce, visto che allego delle piantine o una scrittura privata, che però non deroga minimamente il contratto di locazione originale ma integra per quanto riguarda uso condiviso abitazione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Alto