Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

allaccio fotovoltaico superbonus 110% e affittuario

Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Sono affittuario di un appartamento in condominio nel quale sono stati eseguiti lavori superbonus 110% con installazione fotovoltaico sul tetto.
La fornitura di energia elettrica è a me intestata ed attiva dal 2014.
Ora, mi si comunica che è obbligatorio procedere a concludere la pratica di allaccio del contatore all'impianto fotovoltaico (se non erro con contemporaneo aumento potenza da 3kW a 6kW).
A chi spetta pagare le spese? A me o al padrone di casa? L'importo è di circa 36,60€ + circa 200€ (importi da verificare che mi sono stati sommariamente comunicati).
Io sono il titolare della fornitura in quanto utilizzatore e capisco che eventuali pratiche etc.. siano formalmente a mio nome in quanto utenza a me intestata, ma ritengo che tale modifica sull'impianto debba essere pagata dal padrone di casa, in quanto è un impianto di proprietà/pertinenza dell'immobile. Non ritengo normale che io paghi un intervento strutturale che rimarrà a beneficio dell'immobile non di mia proprietà e quindi a beneficio del padrone di casa o eventuale altro futuro affittuario.
La pratica è gestita per tutti i condomini dall'ingegnere che se ne occupa. Ovviamente a lui interessa che siano effettuati i pagamenti per portare avanti la pratica con e-distribuzione.
 
Buongiorno, non sono esperto di tali questioni, prendi il mio parere per quello che è: è vero che l'impianto rimane anche dopo un tuo eventuale trasferimento ma, allacciando la tua rete all'impianto tu ne godi i benefici. Io farei anticipare la somma a te, ma la metterei a credito insieme alle tre mensilità contrattuali che di norma vengono richieste all'inquilino alla sottoscrizione del contratto di affitto. Se dovessi cambiare casa ti verrebbe restituito l'importo da te anticipato.
 
Grazie comunque per la risposta, la mia richiesta verte più sul piano di adempimenti legali, non tanto sulle opinioni personali, del resto come le mie... se qualche esperto in materia potesse darmi ulteriori informazioni sarei grato
 
Alto