Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota iva cibi da asporto

due quesiti: alquota iva su pizzeria da asporto 10% ma le bibite che si vendono insieme alla pizza quale aliquota hanno?
secondo quesito; cibi da asporto quali panini pollo primi piatti quale aliquota iva hanno?
 

Drackey

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

Per quanto ne so, i cibi da asporto, non facendo parte dei servizi di somministrazione, seguono la loro aliquota propria: le preparazioni alimentari in genere, fra cui la pizza, andranno al 10%, vino, acqua, birra, bibite, succhi ecc.ecc. andranno al 20% e così pure, credo, eventuali preparazioni tipo medaglioni di aragosta, perchè l'aragosta paga l'iva al 20%.
E se un bar latteria vende una bottiglia di latte, secondo me quella bottiglia paga il 4%.
 

Laua

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

Ciao, il mio parere è questo:
per la somministrazione l'aliquota è sempre al 10% sia per il cibo che per le bevande; nel caso di asporto l'aliquota è al 10% per il cibo, 20% per le bevande perché le stai rivendendo, non somministrando.
 

Laua

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

va istruito, altrimenti passi tutto al 10% però poi la responsabilità è del cliente
 

alco56

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

Perchè se somministro al tavolo una lattina di coca applico il 10% e se la stessa lattina la fornisco al banco nello stesso scontrino della pizzetta devo applicare il 20%? Non mi sembra coerente, vendo lo stesso prodotto e non sono un supermercato, ma è fornito per il consumo immediato.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

Sono assoggettate all'aliquota propria dei beni ceduti le vendite "per asporto" (ris. 20.8.1998, n. 107/E);
 

Drackey

Utente
Riferimento: aliquota iva cibi da asporto

Perchè se somministro al tavolo una lattina di coca applico il 10% e se la stessa lattina la fornisco al banco nello stesso scontrino della pizzetta devo applicare il 20%? Non mi sembra coerente, vendo lo stesso prodotto e non sono un supermercato, ma è fornito per il consumo immediato.
E' somministrazione anche al banco. E' vendita l'asporto. Per esempio, la rosticceria che vende un pasto preparato che sarà consumato altrove, o la pizzeria che porta a domicilio o dà direttamente al cliente pizza e coca che non vengono consumati nel locale. Non essendo il cibo consumato sul posto, perde l'iva agevolata al 10% e diventa una comune cessione. Quindi tutte le merci vanno vendute ad aliquota propria.
 
Alto