Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota irpef per due redditi e acconto per l'anno corrente

pippo185

Utente
Salve,
una domanda veloce, l'anno scorso ho lavorato per due enti percependo quest'anno due cud uno con circa 7mila euro e uno con 17mila euro, ovviamente i due enti hanno applicato l'aliquota irpef bassa non considerando l'altro reddito e quindi sommandoli dovrò rimborsare circa 600 euro di irpef. Fino a qui è chiaro.

Adesso la domanda che vi faccio è questa, siccome sicuro quest'anno lavorerò per un solo ente, questo problema non ricapiterà perchè l'anno prox avrò un solo cud, la prima rata e la seconda di acconti irpef per il 2012 devo farla per forza...
Ribadisco che sicuro pagherò l'irpef che devo avendo un solo datore e quindi se pago questi due acconti mi troverò pagare l'irpef due volte fino alla prossimo dichiarazione che recupererò.


C'è un modo per evitarlo?

Grazie in anticipo
 

lisantit

Utente
Se sei sicuro, basta non pagare gli acconti se fai il modello Unico oppure barrare la casella 1 (e 3 se dovuti acconti anche per l'addizionale comunale) del rigo F6 se fai il 730
 

turi1948

Utente
in riferimento a quanto detto da pippo185, che lavorando quest'anno per un solo datore di lavoro, non vuole versare acconti (intorno a 550 euro), poniamo il caso che l'anno prossimo (per un errore del datore di lavoro) fosse costretto a versare 100 euro di conguaglio, le sanzioni verrebbero calcolate sul dovuto (100 euro) o sul totale degli acconti non versati (550 euro)? grazie per il chiarimento.
 
poniamo il caso che l'anno prossimo (per un errore del datore di lavoro) fosse costretto a versare 100 euro di conguaglio, le sanzioni verrebbero calcolate sul dovuto (100 euro) o sul totale degli acconti non versati (550 euro)? grazie per il chiarimento.
Sul dovuto pari a 100 non si versa acconto
Su eventuale cifra superiore che obbliga al versamento dell'acconto la sanzione è calcolata sull'acconto dovuto, possibile fare ravvedimento operoso
 

turi1948

Utente
scusami barbara forse mi sono espresso male, io intendevo dire che se uno quest'anno dovrebbe versare gli acconti, come dice pippo185, e non li versa perchè pensa che lavorando quest'anno per un solo datore di lavoro, dovrebbe risultare a zero, invece l'anno prossimo per un errore sul cud scopre che deve allo stato irpef per 50 euro, a questo punto forse mi hai già risposto dicendo che le sanzioni si pagano solo sulle 50 euro oppure si può fare ravvedimento prima della dichiarazione ma per il mancato acconto di 50 euro. giusto? ciao.
 
Alto