Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Albo artigiani e lavoro full time dipendente

Sono iscritto all'albo artigiani come ditta individuale, vorrei essere assunto come dipendente full time presso un azienda diversa come attivita da quella che faccio io

ora conosco la normativa per la quale l'artigiano deve essere attivita prevalente per far si che si mantengano in requisiti, ma vorrei sapere esattamente come funziona e cosa accade dal momento in cui il datore di lavoro mi assume come dipendente (o può rifiutarsi sapendo che sono iscritto all'albo artigiani?)

Cioè cosa più importante per il momento che mi interessa sapere è niente mi impedisce dall'artigiano oltre all'eventuale cancellazione dall'albo di essere assunto come dipendente in un'altra impresa?
cosa comporterebbe ciò da entrambe le parti?

grazie
 
Se sarai assunto come dipendente full time i contributi inps saranno versati dal tuo datore di lavoro e saranno predominanti rispetto a quelli da artigiano .
Poiché quelli versati come artigiano non serviranno più a niente (non si sommano a quelli da dipendente), puoi cancellarti dalla gestione artigiani e tenere aperta la ditta individuale (iva, cciaa, inail) che però non sarà più artigiana ma "industriale".
 
L'albo al quale sono iscritto è legata purtroppo a una licenza di esercizio comunale che chiede l'obbligatorieta di essere iscritto a quella artigiani non credo possa tramutarla in industriale, quindi in quel caso li mi cancellano dall'albo e poi smetto di pagare anche l'inps legata a quello?

comunque in definitiva al mio datore di lavoro che mi assume devo dirglielo che sono iscritto a questo albo, cioè lui o io poi possiamo andare incontro a qualche genere di sanzione oppure non ci sono problemi?

grazie per l'aiuto
 
Non ci sono problemi a rimanere iscritti agli artigiani e a lavorare come dipendente.
Il problema è che dovrai comunque pagare i contributi artigiani di € 3668 per l'anno 2017 (in aumento per ogni anno che passa) e non ti serviranno a niente...
 

STUDIOCEL

Utente
Il tuo problema non è il datore di lavoro, per lui non cambia nulla e...ma è l'albo nel quale devi cancellarti...quando ti sei iscritto hai dichiarato che l'attivita artigianale era prevalente mentre ora non lo sarebbe più..
È uno dei requisiti soggettivi necessari per l'iscrizione all'albo!!
 
Alto