Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alberghi e ristoranti esteri

Moreno B

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

Ciao Moreno forse non capisco bene il tuo intervento, ma per quanto ne so l'art. 7 quater cita sia alberghi che ristorazione e tratta entrambe le casistiche come rilevanti nel paese di esecuzione (deroga al principio generale).
Concordo con Jo quando dice che nulla è da fare, nessuna integrazione nè autofattura e nessun intra.
E concordo con la possibilità di richiede il rimborso dell'iva a Pescara, ma a tale proposito credo sia procedura riferita alle sole fatture da paesi UE (ma qui non sono sicurissimo).
Eh, mi ero imbarcato: non mi ricordavo la lettera A dove appunto si parla di prestazioni alberghiere, mi ricordavo solo quelle di ristorazione e catering.
Il fatto è che cerco di memorizzare gli articoli della legge IVA, ma ogni tanto qualcosa mi sfugge :(
 

Stefano

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

Ciao Moreno forse non capisco bene il tuo intervento, ma per quanto ne so l'art. 7 quater cita sia alberghi che ristorazione e tratta entrambe le casistiche come rilevanti nel paese di esecuzione (deroga al principio generale).
Concordo con Jo quando dice che nulla è da fare, nessuna integrazione nè autofattura e nessun intra.
E concordo con la possibilità di richiede il rimborso dell'iva a Pescara, ma a tale proposito credo sia procedura riferita alle sole fatture da paesi UE (ma qui non sono sicurissimo).

Scusami, ma quell'articolo sul 24 ore l'ha scritto Jo?
Solo per pura curiosità non sapevo che scrivesse sul 24 ore!
 

prostaf

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

procurati il sole 24 ore del 06/04/2010 pagina 29:
I costi per alberghi e ristoranti sostenuti fuori dal territorio italiano non devono essere assoggettati a Iva in Italia, ma scontano l’imposta nel paese ove è fornito l’alloggio o dove il servizio di ristorazione è eseguito. Le imprese italiane non devono emettere autofattura e integrare il documento estero in quanto tali operazioni sono fuori campo Iva ai sensi dell’articolo 7, Dpr 633/72 e non devono essere comprese nei modelli Intra.
· Il soggetto passivo residente in Italia può chiedere il rimborso dell’Iva indicata in fattura all’Agenzia delle Entrate di Pescara, se l’imposta è detraibile nel Paese in cui è stata assolta.
Ciao Jo, secondo te questo vale anche nel caso dell'erogazione della energia elettrica acqua e gas, fatturata a una società italiana da Gestore farancese societa che ne usufruisce in un appartamento di rappresentanza che possiede a Cannes, appartamento usato durante le fiere annuali ?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

Scusami, ma quell'articolo sul 24 ore l'ha scritto Jo?
Solo per pura curiosità non sapevo che scrivesse sul 24 ore!
Non volevo intervenire ma non potevo lasciarti con un dubbio simile non sia mai che ti abbia sulla coscienza.
C'era una domanda posta qui ed un articolo del sole in merito che cadeva a fagiolo in pari giornata, mi era sembrato normale segnalarlo a chi aveva posto la questione essendo che tutti noi bene o male abbiamo il Sole tra le mani (tra l'altro il riferimento era chiaro, prendi il sole l'articolo a pagina 29)..
Sono contento che la cosa ti abbia fatto sorridere, bene, affronterai meglio, per esempio, le file in posta certo che se qualcuno ti passerà davanti saprai fargli un sorriso.

ciao
 

Stefano

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

Non volevo intervenire ma non potevo lasciarti con un dubbio simile non sia mai che ti abbia sulla coscienza.
C'era una domanda posta qui ed un articolo del sole in merito che cadeva a fagiolo in pari giornata, mi era sembrato normale segnalarlo a chi aveva posto la questione essendo che tutti noi bene o male abbiamo il Sole tra le mani (tra l'altro il riferimento era chiaro, prendi il sole l'articolo a pagina 29)..
Sono contento che la cosa ti abbia fatto sorridere, bene, affronterai meglio, per esempio, le file in posta certo che se qualcuno ti passerà davanti saprai fargli un sorriso.

ciao

E questo era a me chiaro e non era il caso che ti scomodassi.
Se non hai capito la mia battuta ed a chi era indirizzata vorrà dire che
per il futuro ti soffermerai a leggere con un po' di attenzione.
Era una battuta un po' sarcastica a chi ti aveva dato ragione nell'affermate quelle cose. Tu non fai mai battute "spiritose" ed irrispettose?
Guarda che ti sbagli, io non sorrido mai a chi alle poste mi passa davanti!
Io picchio e picchio sodo e questo lo sa chi qualche volta mi è passato davanti.

Buona domenica.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

E questo era a me chiaro e non era il caso che ti scomodassi.
Se non hai capito la mia battuta ed a chi era indirizzata vorrà dire che
per il futuro ti soffermerai a leggere con un po' di attenzione.
Era una battuta un po' sarcastica a chi ti aveva dato ragione nell'affermate quelle cose. Tu non fai mai battute "spiritose" ed irrispettose?
Guarda che ti sbagli, io non sorrido mai a chi alle poste mi passa davanti!
Io picchio e picchio sodo e questo lo sa chi qualche volta mi è passato davanti.

Buona domenica.
le faccio si eccome, se solo tu ti soffermassi a leggere con un po di attenzione ..

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: alberghi e ristoranti esteri

Era una battuta nel senso che quando ho idee diverse rispetto a certi nick di peso un po' mi insospettisco. Sono andato a rileggere l'art 7quater dove alla lettera A si parla esplicitamente di prestazioni alberghiere che quindi sono territorialmente rilevanti nel paese dove viene eseguita la prestazione.

Oh, non me lo ricordavo :mad:;)

;)
nick di pesooooooooooo??????? vorresti dire che sono grassaaaaaaaa?????:D scherzo!
 
Alto