Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto!!!

M

Moira

Ospite
Ciao,


Sono una praticante alle prime armi con la professione ed ho un dubbio che non riesco proprio a togliermi, sareste così gentili da aiutarmi?

La questione riguarda l'obbligo delle scritture contabili.

Secondo il codice civile tutte le società, sia di persone sia di capitali, e indipendentemente dal loro volume di affari, sono tenute ad avere determinati libri contabili obbligatori e cioè almeno il libro giornale, il libro degli inventari e le altre scritture richieste dalla dimensione dell'azienda.
Ho letto su un manuale che è opinione abbastanza diffusa quella di ritenere le società di persone, considerate imprese minori per il loro volume d'affari ridotto, non obbligate a tenere il libro giornale e quello degli inventari. Questo, dice l'autore, è vero solo ai fini fiscali! Ma, sottolinea lo stesso autore, in caso di dissesto e di conseguente fallimento della società, i soci rischiano la condanna per il reato di bancarotta documentale semplice e quindi rischiano addirittura la galera....

Cosa ne pensate???

Aiuto!!!!
 
G

Gianluigi

Ospite
I soggetti titolari di reddito di impresa, in contabilità ordinaria (sia per obbligo che per opzione), sono obbligati, sia dalla normativa civilistica che da quella fiscale, alla tenuta del Libro Inventari. Per il libro giornale è previsto solo se hanno optato per il regime di contabilità ordinaria oppure sono obbligati quando il volume d'affari supera i 180.000€.
 
Alto