Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto Terreni/Fabbricati

guest777

Utente
Mi trovo in difficoltà a compilare i quadri Terreni e Fabbricati nel 730/2019 precompilato. Questa la situazione:

1) Residenza in comune montano, su cui non è dovuta IMU per i terreni non edificabili.
2) Residenza nella casa della madre, di cui non sono proprietario
3) Proprietario per una quota di 1/3 di un fabbricato nel medesimo comune, che non è abitato ed è sfitto
4) Proprietario di 2 terreni per una quota di 1/3 ciascuno, che per una parte NON sono fabbricabili e una piccola parte SONO fabbricabili. La rendita catastale dei due terreni è, per entrambi, inferiore a 0,50 euro.

Come compilo la dichiarazione?
Per quanto riguarda il fabbricato, nel rigo B1 inserirei la rendita approssimata all'unità di euro come da valori catastali, codice utilizzo 2, giorni possesso 365, percentuale possesso 33,33%, codice canone vuoto, canone di locazione vuoto, casi particolari vuoto, inserico il codice comune e nel campo Casi particolari IMU inserisco il numero 3. E' corretto?

Per i terreni, come faccio a indicare che una parte è assoggettata a IMU (quota fabbricabile) e una no? Devo compilare due righi per ognuno e nel secondo devo barrare la casella "continuazione", e per uno barro "IMU non dovuta" e per l'altro no? Devo inserire sia reddito dominicale sia reddito agrario pari a zero (arrotondando per difetto all'unità più vicina)? O come devo fare?

Vi ringrazio per i chiarimenti!!
 

Allegati

guest777

Utente
Grazie STUDIOCEL, gentilissimo come sempre! Quindi non inserisco i due terreni parzialmente edificabili e non flaggo I caso IMU per il fabbricato. Avevo però notato che così facendo non mi calcola nessun reddito sul fabbricato, nonostante non sia prima casa. È corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
Se ci paghi l'imu, quella è alternativa all'irpef..
Con 3 al 12 ti calcola l'irpef sul 50%...ma io ritengo che non possedendo tu un fabbricato abitazione principale, il tuo fabbricato non sia da "3" e quindi non soggetto al 50% dell'irpef...

Il reddito del fabbricato lo trovi comunque in dichiarazione....verso la fine del 730/3..redditi fondiari non imponibili...
 
Alto