Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per la compilazione del 730

camilla76

Utente
Buongiorno a tutti, devo porre una domanda un pò complessa, infatti avrei bisogno di un aiuto per la compilazione del 730.
Il dichiarante è mio marito, lavoratore dipendente. Io, sua moglie, non lavoro da alcuni anni ma ho percepito la disoccupazione prima e la maternità poi, fino a dicembre 2010. Quindi nel 2011 non ho percepito alcun reddito. I nostri bimbi sono nati a settembre 2010 e febbraio 2012.
Mi pare di capire che io risulti a carico di mio marito per in mesi. Inoltre per il primo figlio dovrò indicare 12 come mesi a carico, 12 per minore di 3 anni e 100% a carico di mio marito, giusto? Il secondo figlio invece non dovrò menzionarlo?

Buongiorno a tutti, devo porre una domanda un pò complessa, infatti avrei bisogno di un aiuto per la compilazione del 730.
Il dichiarante è mio marito, lavoratore dipendente. Io, sua moglie, non lavoro da alcuni anni ma ho percepito la disoccupazione prima e la maternità poi, fino a dicembre 2010. Quindi nel 2011 non ho percepito alcun reddito. I nostri bimbi sono nati a settembre 2010 e febbraio 2012.
Mi pare di capire che io risulti a carico di mio marito per in mesi. Inoltre per il primo figlio dovrò indicare 12 come mesi a carico, 12 per minore di 3 anni e 100% a carico di mio marito, giusto? Il secondo figlio invece non dovrò menzionarlo?

Salve Camilla, dovrai indicare 12 mesi per te e per il figlio nato nel Settembre 2010, mentre non deve essere indicato il figlio nato nel Febbraio 2012.
Saluti domenico

Bene, a questo punto, non possedendo nè terreni nè immobili ma avendo come unico reddito quello da lavoro dipendente di mio marito, dovrò saltare la compilazione dei quadri A e B, compilare il quadro C e saltare il quadro D, è corretto?

Mentre per il quadro E dovrò compilare, mi pare, solo la parte relativa alle spese mediche, ma come funziona? C'è un minimo di spesa totale, sommati tutti e 3 i componenti del nucleo, giusto? E se non si raggiunge la cifra minima non si compila?
Buona domenica anche a te.

Sarà possibile detrarre il 19% delle spese sanitarie (proprie e/o dei familiari a carico) eccedenti l’importo di €. 129,11.

Inoltre dovremmo detrarre anche le spese di viaggio mensili per raggiungere il posto di lavoro. Ho le ricevute di ogni biglietto, ma esiste una franchigia anche in questo caso? E in che quadro e rigo vanno inseriti?
Grazie ancora, saluti
camilla76

Alto