Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per Alb

L

lella

Ospite
..come lo inquadreresti tu un prof.insegnante-grafico che svolge anche lavori di grafica per una azienda in modo abbastanza continuativo???
nb.= non vuole pagare casse prev.o altro...e gradirebbe piuttosto...essere inserito come procacciatore...

ma sempre tutti da me vengono?

nella preced.posizione un altro consulente l'ha iscritto...intermediario...già..come fosse facile inquadrarlo...e su che settore poi? disegna mobili altro che vendita...

qualora optassi per la grafica, ha una cassa previdenziale a parte?..è la prima volta che ho un prof.grafico...
scusami se ti chiedo questo..
ma oggi sono proprio nel pallone.

lella.
 
L

LELLA

Ospite
Re:anche per altri amici --Bicia--Carmine.. .

quanto sopra...cosa fareste voi?
 
C

Carmine

Ospite
Re:anche per altri amici --Bicia--Carmine.. .

Effettivamente è complicata la cosa, su come poi sia stato possibile inquadrarlo intermediario..........boh! E procacciatore, poi. Ri-boh! Se si deve evitare la partita iva e le casse previdenziali, hai pensato al Job on Call, tanto come dipendente già versa i suoi bravi contributi?
 
B

BICIA

Ospite
ciao Lella!!!
anche io vado a tentoni...non ho esperienze affini o similari, ma...:
se attualmente, mi sembra aver capito, è insegnante, prima di muoversi, io verificherei la prevalenza non prettamente lavorativa, ma economica...correlata soprattutto al versante contributivo, e dovrebbe essere un 50/50, considerato si la quasi continuità in azienda, ma che cifre raggiungiamo??
dopo la valutazione ai fini previdenziali, gli aprirei, se del caso, una partita iva, con atecofin 74.20D (altre attività tecniche) oppure 74.20C (idem...disegnatori), oppure ancora attinente al discorso mobili 74.87.5; siamo nel gruppo dei servizi/consulenze, quindi al massimo, se l'ammontare è consistente... una bella gestione separata...(forse neanche...), senza nemmeno passare dal registro imprese...regime di cassa, professionisti, non mi pare abbiano albo e cassa...che dici?? ciao, buon lavoro!
 
B

Bicia

Ospite
Re:anche per altri amici --Bicia--Carmine.. .

ho risposto in aiuto per Alb...oramai sono cotta...
 
C

Carmine

Ospite
D'accordissimo con te Bicia (qui ti chiamo così, eheheheh), ma Lella dice che l'interessato non vuole altre casse previdenziali e la separata si aggiungerebbe, con la differenza che la dovrebbe pagare lui di tasca sua. Cmq il codice è certamente il 74.87.5. Eventualmente, dato l'insegnamento, un forfait sarebbe opportuno. Però, una occhiata al lavoro intermittente la darei, del tipo durante i weekend e il periodo estivo.................
 
B

Bicia

Ospite
Re: X Carmine...aiuto per Alb

giusto! pensavo che una 335/95 rientrasse nei progetti...ma poi grafico per un solo committente - l'azienda - o vari???
cmq. ripeto, il congruo inquadramento lo si identifica con maggior attinenza conoscendo maggiormente l'entità dei compensi...che dici???
PS. sto aspettando telefonata da 0823.....
ho già chiamato, ma...seduta plenaria in...Esimia Presidenza...ti faccio sapere! ciao.
 
C

Carmine

Ospite
Re: X Carmine...aiuto per Alb

Vediamo Lella se delucida in merito ai compensi.
Esimia Presidenza? Vabbuò, resto in attesa......e appena Lei mi facci sapere :))) io spedisco quella disdetta....... Cià.
 
L

lella

Ospite
Re:anche per altri amici --Bicia--Carmine.. .

Grazie amici siete dei validi aiuti.
Scusate se nn ho risposto prima, ma ieri alle 17.30 ero già lontana 60 km.dalla base...ah.. c'erano -6 gradi !!!! nel vicentino e oggi qui nel padovano...freddo cane a iosa...saranno -2 gradi...se tutto va bene...

allora...

questa persona fattura circa sui 24000 euro all'anno. ha già avvisato la direzione che svolge anche un altro lavoro, e ha le autorizzazioni.Si sposta sovente in auto anche verso altre regioni perchè segue le ditte direttamente in loco, anche se purtroppo le uniche fatture che fa sono verso un unico committente. Non ne vuol sapere di casse previdenziali o altro, adducendo che già decurta un buon 50% con spese benzina,pasti, tasse etc.etc...l'altro reddito da insegnamento è di euro 29000.=
Inizialmente l'altro consulente gli ha tenuto la forfettaria per alcuni anni, ma poi ha superato il limite..quindi semplificata.
ndr.= è una persona..rognosa e sembra che il fisco ce l'abbia solo con lui...
1 soluzione..mandarlo a quel paese..
2 soluzione...spararmi...
3....dite voi...( ehehehehh)


grazie ancora per il vostro sostegno.
 
A

alberto

Ospite
Re:anche per altri amici --Bicia--Carmine.. .

vedo solo ora..

mandarlo a quel paese? hehehe
fattura per un solo committente?
dipendente di quel committente..

co.co.co a progetto? (nn saprei, di consulenza lavoro ne mastico poca..)

procacciatore di affari? non credo proprio
ma lui di fatto che fa?
per inquadrare il problema va visto sotto l'ottica di quello che realmente svolge..
grafico pubblicitario? cod. att. 74401
disegnatore? 7420c
connessa all'informatica? 72600

e di conseguenza va inquadrato anche previdenzialmente..

la botte piena e la moglie ubriaca beh..
insomma digli che per i miracoli ti stai attrezzando ma dall'alto non hai disposizioni in merito
ciao
 
Alto