Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Pagamento IMU?

Ser79

Utente
Salve, ho bisogno di un aiuto per capire come muoverci.
Io e il mio compagno abbiamo acquistato la nostra prima casa lo scorso anno. Abbiamo la residenza entrambi in questa casa. Ora, la casa è rumorosa e il mio compagno sta impazzendo per cui abbiamo preso un altro immobile in affitto. Questa casa non la metteremo in affitto (in quel caso abbiamo capito che manteniamo le agevolazioni ma paghiamo IMU) per diversi motivi. L’idea è quella di mantenerla per ora e magari a volte per comodità mia venirci a lavorare (magari condividendo una stanza con alcuni colleghi). Al di là‘della scelta opinabile, la domanda è:
Possiamo avere una casa di proprietà con residenza (e in parte anche domicilio perché ci verremmo spesso) e un contratto di affitto nello stesso comune? Dobbiamo in questo caso pagare IMU? Anche se non la mettiamo in affitto e capiterà di venirci anche spesso??
Grazie a chi mi aiuterà
 

STUDIOCEL

Utente
Nulla ti vieta di prendere una due tre n case in locazione...

per l'esenzione imu della tua casa di proprietà è come dice Giuseppe essenziale la residenza anagrafica... il comune avrà comunque la possibilità di chiederti dimostrazione di abitarci veramente, e fartela pagare se dovesse rilevare una residenza fittizia...
 

Ser79

Utente
Scusami ma se faccio un contratto di affitto un domani, quindi di fatto ci abitano altre persone, pur se lasciassi la residenza, non è chiaro che non ci vivo?
 

STUDIOCEL

Utente
Nulla vieta di avere inquilini in casa...non sta qui il problema...se lasci la residenza in quella casa è perché stai sostenendo di abitarci ..
Il problema è che la residenza non sia fittizia...e questo vale con o senza inquilini ...
 
Alto