Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO:Fattura svizzera

F

Fra

Ospite
Scusate se ripropongo il mio quesito, ma è abbastanza urgente:

Come registro una fattura svizzera per acquisto merci(senza indicazione IVA)?
Il consulente ha detto di registr con causale autofattura ex art 17 comma 3 nel registro vendite e acquisti...ma se ho la fattura perché deve registrare come autofattura...boh!!!

Ringrazio tutti e scusate di nuovo
 
A

Andrea_To

Ospite
perchè appunto nella fattura non c'è l'iva... con l'autofatturazione tu l'aggiungi... (e la togli contemporaneamente)
 
F

Fra

Ospite
Ma quindi devo emettere autofattura o registro la fattura con causale autofattura?
Va nel registro degli acquisti intra cee?(questo è un dubbio che mi affligge perché se non sbaglio la Svizzera non è ancora un Paese dell'UE.Nel caso mi devo comportare come per gli altri paese UE Se devo registrare la fattura posso usare la causale fattura di acquisto intra-ue invece della causale autofattura?)
Grazie...
 
S

susy

Ospite
La Svizzera non fa parte dei paesi Cee perciò la fattura non deve essere incrementata dell'iva.
Ma non hai la bolla doganale per registrare
l'iva?
ciao
 
F

frank

Ospite
l'operazione va gestita nel modo seguente:

# a bolla doganale 120
merce 100
iva c/acq 20

-----------

bolla dog a fornitore extra 100

-----------


# a sdoganatore 37

bolla dog (per iva antic sdog) 20
dazi (anticip sdoganatore) 5
costi sdoganamento 10
iva acq (x costi sdog) 2
 
F

fra

Ospite
Non ho bolla doganale (a meno che non ce l'abbia qualche collega)..per questo chiederò.
Ho la fattura(senza IVA), se mi scrivete che non devo incrementarla dell'IVA perché mi è stato detto di registrarla come autofattura ex art 17c.3 e registrare l'IVA tra acquisti e vendite?
Non mi è molto chiara la situazione.
(le scritture di Frank le ho capite..ma se ho la bolletta doganale, no?)
 
F

Fra

Ospite
rettifico il mio ultimo intervento.
Ho fatto una breve ricerca su internet e ho letto che per importazioni da paesi extra cee il soggetto italiano deve emettere autofattura art 16 c.3 come ha detto mio consulente...quello che non mi è chiaro sono i seguenti punti:
-l'autofattura devo fisicamente emetterla o basta registrare la fattura svizzera con causale autofattura aumentando l'importo dell'IVA 20%(come nella prima scrittura indicata da Frank)?
-vedendo le scritture di Frank ho notato che l'autofattura non viene registrata anche nel registro delle vendite, ma solo nel registro degli acquisti...è così o non ho capito qualcosa(visto che il mio consulente mi ha detto che devo registrarla anche nel reg vendite)?
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi ancora un pò di attenzione.
 
T

Turi

Ospite
Sono appena rientrato ed ho letto il tuo msg.
Scusami, Fra, ma per l’importazione di merci dai paesi extraeuropei l’iva si paga in dogana con l’emissione della bolletta d’importazione. Io non credo assolutamente che tu debba emettere autofattura ex art. 17, comma 3. Devi registrare la bolletta doganale ai fini della detrazione dell’iva, la fattura del fornitore estero per la deduzione del costo delle merci e la fattura dello spedizioniere doganale per gli oneri doganali (che peraltro sono oneri accessori di diretta imputazione).
Perché non ti fai spiegare nei dettagli dal tuo consulente come ritiene che tu debba operare? Io non condivido gli aspetti operativi che ti sono stati da lui suggeriti.
Ciao
T.

[%sig%]
 
F

frank

Ospite
per Fra
Nell'esempio da me indicato non ho mai fatto riferimento ad autofattura. Si deve unicamente registrare la bolla doganale ai fini iva e in prima nota stornare con la fattura svizzera e le spese dello spedizioniere che ha sdoganato la merce. L'autofattura si riferisce a prestazioni di servizi effettuate da fornitori extra ue (e non è il nostro caso).
saluti
 
F

Fra

Ospite
Ok...ho compreso al 100% come operare per l'importazione di merci grazie anche a tutti voi che mi avete risp.
L'autofattura per la prestazione di servizi da fornitore extra cee (vale per il futuro!) deve essere registrata solo su registro acquisti, no?
 
Alto