Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto...Errore madornale? Restituzione parziale fondo perduto Dl Rilancio

betaman

Utente
Buongiorno carissimi, mi sono reso conto di aver fatto potenzialmente un grosso errore che in caso ravvederò immediatamente con gli appositi codici tributo (viste le sanzioni tra cui manca solo la sedia elettrica).
Nel fatturato di Aprile 2019 (da confrontare sul 2020), ho incluso nel calcolo la cessione di un bene strumentale (espressamente prevista dall'AdE)...fattura di circa 7000 euro.
Mi sono reso conto però di aver dichiarato all'AdE un totale che comprende l'intero ammontare della fattura, e non il 50% essendo ad uso promiscuo, come poi figura tra i ricavi nel quadro LM. Questo ha portato l'AdE ad erogare 700 euro in più che se avessi considerato la fattura per 3500 euro.
Ho fatto bene?
Oppure compilo subito l'F24? Non mi va di rischiare 5000 euro di multa, per aver preso 700 euro in più di contributo.
 

STUDIOCEL

Utente
be come nei costi del quadro LM l'avrai a suo tempo indicato al 50%, certamente in ricavi quadro LM l'hai indicato al 50%...o no?....quindi..
 

betaman

Utente
Esattamente...quindi devo provvedere al ravvedimento in quanto ho preso più di fondo perduto di quanto mi spettasse.
E' solo una sanzione del 100% alla fine :D
 

betaman

Utente
Ho visto che chi percepisce anche una parte di contributo non dovuto, se inferiore a 4000 euro, rischia un'ammenda sui 5000 euro...chi oltre rischia la reclusione.
Vorrei evitare...per questo se il ragionamento che mi ha portato ad includere nel fatturato l'intero valore della fattura anzichè il 50% è sbagliato, procederei al ravvedimento con i codici 8077-8078-8079.
Chiedo conferma di questo...se devo restituire, o se il calcolo è giusto.
 

STUDIOCEL

Utente
non so se dovrai restituire 700....o meno...o tutto il ricevuto.....sai tu se con questa modifica rispetti le % di calo......
...e tieni presente che il minimo ti spetta comunque...
 
Alto