Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto: Errore CAF in assegnazione domicilio fiscale?

cathode

Utente
Ciao a tutti gli utenti del forum!

Scrivo per sottoporre una questione, premettendo che sono domiciliato e lavoro a Bologna ma sono residente anagraficamente a Elmas (CA)...

Ieri sono andato a presentare un autocompilato al CAF... tutto bene... fino a quando la ragazza che immetteva i dati mi dice: "OK, a luglio le verranno accreditati 97 euro in busta paga..."... a me risultavano 335! :confused:

Ci siamo un po' accapigliati ma la tesi del CAF era che tale cifra risultava da sistema... ho firmato e me ne sono andato...

Poi a casa mi sono accorto che il domicilio fiscale del CUD e quello immesso dal CAF erano diversi:
il mio mi risulta Elmas D399 (da CUD), ma nella stampa che mi hanno rilasciato c'è scritto Bologna A944)...

Questo fa scattare delle addizionali comunali e regionali aggiuntive che vanno a erodere il credito che avevo previsto di avere...

Ecco alcuni dettagli:
dopo i calcoli per gli oneri e spese (dentista ecc), si arriva ad avere:

* 335 euro di crediti.

Con domcilio fiscale Bologna A944 questi, mi sottraggono:


* 134 euro per addizionale regionale IRPEF (nel CUD, casella 6 risulta già l'importo 241,90 euro)
* 80 euro per addizionale comunale IRPEF (di che anno? il mio saldo 2009 da CUD, casella 11, è 107,51 euro)
* 24 euro di acconto addizionale comunale IRPEF per il 2010 (cifra che mi torna..)

Con domcilio fiscale Elmas D399 i 335 euro che mi aspettavo di ricevere non vengono invece erosi da alcuna addizionale aggiuntiva!

E' un errore del CAF? Se si sono in tempo per una rettifica? (ho visto che c'è anche un errore nella trascrizione del mio nome...) :rolleyes:

Grazie a tutti!!!
 

RICK48

Utente
Riferimento: Aiuto: Errore CAF in assegnazione domicilio fiscale?

I conti non tornano perché la differenza delle aliquote sono del 2 per mille per l'addizionale regionale (11 Emilia Romagna 9 Sardegna) e del 3 per mille addizionale comunale (7 Bologna 4 Elmas) e quindi un totale del 5 per mille.
Stando ai dati che hai riportato dovremmo avere un reddito imponibile di 22.000 euro il cui 5 per mille è pari ad euro 110. Quindi i 335 dovrebbero diminuire di 110 euro non essere erosi completamente.
 

cathode

Utente
Riferimento: Aiuto: Errore CAF in assegnazione domicilio fiscale?

I conti non tornano perché la differenza delle aliquote sono del 2 per mille per l'addizionale regionale (11 Emilia Romagna 9 Sardegna) e del 3 per mille addizionale comunale (7 Bologna 4 Elmas) e quindi un totale del 5 per mille.
Stando ai dati che hai riportato dovremmo avere un reddito imponibile di 22.000 euro il cui 5 per mille è pari ad euro 110. Quindi i 335 dovrebbero diminuire di 110 euro non essere erosi completamente.
Grazie RICK48 per le info....

... il mio dubbio, quello che vorrei capire, è se il CAF ha sbagliato o no a attribuirmi il domcilio fiscale a Bologna....

... nel CUD c'è scritto che il mio domicilio fiscale è Elmas: non avere rispettato il CUD è stato intenzionale o è un errore dell'operatore del CAF? :confused:

Per me fa più di 200 euro di credito che mi vengono tolti dalla cifra che pensavo di ricevere a luglio... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

staka

Utente
Riferimento: Aiuto: Errore CAF in assegnazione domicilio fiscale?

Salve, penso che qualunque sia la differenza occorre che il 730 venga annullato e ritrasmesso con l'indicazione corretta della residenza ed è opportuno che avvenga tramite lo stesso caf che ha effettuato il primo invio.
Saluti
 

cathode

Utente
Riferimento: Aiuto: Errore CAF in assegnazione domicilio fiscale?

Salve, penso che qualunque sia la differenza occorre che il 730 venga annullato e ritrasmesso con l'indicazione corretta della residenza ed è opportuno che avvenga tramite lo stesso caf che ha effettuato il primo invio.
Saluti
OK, quindi il domicilio fiscale del CUD - nel mio caso Elmas - deve essere lo stesso del 730 - dove il CAF mi ha invece indicato Bologna (città dove lavoro)? :rolleyes:

Grazie per i suggerimenti...
 
Alto