Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto dichiarazione sei redditi perplessita'!

Pazzo87

Utente
salve sono un ragazzo di 27 anni lavoratore dipendente commesso ...
vorrei da voi delle lucidazioni riguardo la dichiarazione dei redditi...
ecco il mio percorso lavorativo ditemi se ho fatto tutto per il meglio grazie!!!

3 giorni di cameriere nell'anno 2008... mi pare nessun cud ricevuto e non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi...

4 mesi di stagista nell anno del 2009 un solo cud in quell anno guadagnavo sui 600 euro era solo un rimborso spese era anche questo unico lavoro in quellanno e non ho mai fatto la dichiarazione...

poi sono stato assunto da unazienda da dicembre 2010 a contratto determinato che me lanno fatto scadere e licenziato verso settembre 2011 e poi per risparmiare la stessa azienda mi ha fatto stare 20 giorni a casa e poi mi ha riassunto per mettermi come apprendista fino poi a settembre 2012 dove poi lazienda ci licenzio' tutti causa crisi... poi figuratevi facemmo una causa specialmente io perchè per il fatto che mi licenziarono e che mi cambiarono contratto da determinato normale ad apprendista... pero ripeto io in quell'anno non voglio ricordare male nel cambio ricevetti sempre un solo cud quindi non feci nel 2010 e nel 2011 la dichiarazione perchè in fondo era sempre la stessa azienda in cui ho lavorato ... ho fatto bene???

poi quando sono stato licenziato nel 2012 nello stesso anno cioè negli ultimi mesi novembre e dicembre cambiai azienda e feci la dichiarazione dei redditi perchè avevo 2 cud... e poi anche questanno lo fatta presentata proprio ieri al caf il 730 perchè niente di meno ho avuto 4 cud nel corso del 2013....

ora la mia domanda è mi sono comportato bene???
la mia titubanza è nel punto dove quell azienda mi ha licenziato non centra niente... non devo aver paura ... perchè lazienda è la stessa ...quindi nessuna dichiarazione da fare? anche perchè finora non mi è arrivato nessun avviso di pagamento... sono solo miei ragionamenti!!
grazie rispondetemi in tanti!


ragazzi ho trovato il cud di quellanno li si conferma è solo uno ... sarebbe l'anno quando il datore di lavoro nello stesso anno mi ha fatto scadere il contratto e poi dopo 20 giorni mi ha riassunto... nel cud dietro stanno scritto esattamente queste parole...
ai certif.redditii di lavoro dipendente una cifra e poi rapporto a tempo determinato
dal 1 01 2011 al 2 09 2011
e poi sotto di nuovo ai certif redditi di lavoro dipendere
dal 23.09.2011 al 31 12 2011 e laltro importo
poi sotto sta scsritta importo non assoggettato ad imposta sostitutiva su rich. del dipendente per valut. sost. dipmosta o altre cause spese sanitarie rimbarsate non deduc/detr in dichiarazione dei redditi
gli importi saranno riliquidati dagli uffici finanziari in base allaliquota media di tassazione nei 5 anni preendit.. ex somme erogate nel 2011 a titolo di increm. prodt. lavoro...
pero ripeto tutto questo scritto nel solo cud che mi mandarono nel 2012... quindi ho fatto bene a non fare nessuna dichiarazione?? grazie


Top

Visualizza ultimi messaggi: Ordina per
 

Rocco

Utente
Mi pare che il comportamento tenuto riguardo agli obblighi dichiarativi sia corretto. Più in generale, se il contribuente nall'anno di imposta possiede solo un CUD rilasciato da un solo datore di lavoro non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Se invece possiede due o più CUD rilasciati da datori di lavoro diversi ove l'ultimo datore NON abbia provveduto a conguagliare il tutto allora è obbligatoria la presentazione della dichiarazione.
Un appunto infine sulla riliquidazione di cui all'ultima parte del post: il TFR viene assoggettato dal datore di lavoro a tassazione provvisoria; sarà poi l'Agenzia delle Entrate a riliquidare l'IRPEF definitiva su tale reddito (soggetto a tassazione separata, che NON va dichiarato).
Pertanto sappi che potresti ricevere un avviso bonario inerente tale riliquidazione con cui l'Ade potrebbe richiederti una differenza di IRPEF da versare.
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
Mi pare che il comportamento tenuto riguardo agli obblighi dichiarativi sia corretto. Più in generale, se il contribuente nall'anno di imposta possiede solo un CUD rilasciato da un solo datore di lavoro non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Se invece possiede due o più CUD rilasciati da datori di lavoro diversi ove l'ultimo datore NON abbia provveduto a conguagliare il tutto allora è obbligatoria la presentazione della dichiarazione.
Un appunto infine sulla riliquidazione di cui all'ultima parte del post: il TFR viene assoggettato dal datore di lavoro a tassazione provvisoria; sarà poi l'Agenzia delle Entrate a riliquidare l'IRPEF definitiva su tale reddito (soggetto a tassazione separata, che NON va dichiarato).
Pertanto sappi che potresti ricevere un avviso bonario inerente tale riliquidazione con cui l'Ade potrebbe richiederti una differenza di IRPEF da versare.
Saluti.




Cioe' avviso bonario sarebbe cartella di equitalia??? Il mio caf mi ha chiamato a natale scorso che dovevo versare 50 euro di irpef!!!
Ora tu dici che anche sul tfr bisogna pagare?? Sara' una cifra esosissima se arrivera' davanti alla mia porta sotto il nome di avviso bonario??? Poi se dal 2001 a oggi ancora non ho ricevuto nessun avviso puo cadere la cosa in prescrizione??
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Il riferimento normativo è l'art. 19 del TUIR.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che non si tratta solitamente di grosse cifre.
In base a quanto stabilito dall'art. 25 del DPR 602/73 l'iscrizione a ruolo di dette somme (salvo invio dell'avviso bonario) deve avvenire entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta.
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
Il riferimento normativo è l'art. 19 del TUIR.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che non si tratta solitamente di grosse cifre.
In base a quanto stabilito dall'art. 25 del DPR 602/73 l'iscrizione a ruolo di dette somme (salvo invio dell'avviso bonario) deve avvenire entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta.
Saluti.
Sono stato al caf e loro hanno detto tutto tranquillo poi... Gli ho fatto vedere il tuo messaggio e mi hanno rassenerato
Dicendo ma non crediamo dato che il tfr gia e stato tassato comunque se mi arriva qualcosa ma sottolineo il se sara' come hai detto te solo sara una piccola differenza da pagare' tanto non e' un omissione di dichiarazione quindi... Poi ti posso dire una cosa... Per il cud dell inps... Se sono stato disoccupato negli ultimi mesi del 2012 e la richiest poi e stata accettata e pagata solo nel 2013!!! Il cud di riferimento e' quello del 2014 vero?? Perche si deve tener sempre conto quando le cifre vengono accreditate cioe' l'anno 2013 a me!
 

Rocco

Utente
Intanto mi fa piacere della "pubblicità":smile1:
E' vero che il TFR viene tassato ma, come già detto, la tassazione da parte del datore di lavoro è solo provvisoria in attesa della riliquidazione da parte dell'Ade ex art. 19 del TUIR nei termini anche questi da me già indicati.
Per quel che concerne il CUD dell'INPS se l'indennità è stata percepita nel 2013 tale reddito rientra nel reddito complessivo di tale anno. Pertanto dovresti scaricare dal sito dell'INPS il relativo CUD (se non hai le credenziali di accesso per scaricarlo direttamente puoi provvedere tramite il caf stesso).
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
Intanto mi fa piacere della "pubblicità":smile1:
E' vero che il TFR viene tassato ma, come già detto, la tassazione da parte del datore di lavoro è solo provvisoria in attesa della riliquidazione da parte dell'Ade ex art. 19 del TUIR nei termini anche questi da me già indicati.
Per quel che concerne il CUD dell'INPS se l'indennità è stata percepita nel 2013 tale reddito rientra nel reddito complessivo di tale anno. Pertanto dovresti scaricare dal sito dell'INPS il relativo CUD (se non hai le credenziali di accesso per scaricarlo direttamente puoi provvedere tramite il caf stesso).
Saluti.
Ps ho trovato questarticolo

Studio Legale Iacoviello

Da quello che ho letto mi sa che e' positivo!
Spero solo che non mi arrivi niente di esagerato da pagare SE dovesse arrivare qualcosa!!!
Per il cud dell inps gia tt fatto me la scaricato il caf e ora sto aspettando lesito del 730!!! Spero che non devo pagare un botto di soldi tra caf e f24 perche ho percepito 4 cud!!! Non e' giusto uno come me e' precario e in piu pure altre tasse!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pazzo87

Utente
Il riferimento normativo è l'art. 19 del TUIR.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che non si tratta solitamente di grosse cifre.
In base a quanto stabilito dall'art. 25 del DPR 602/73 l'iscrizione a ruolo di dette somme (salvo invio dell'avviso bonario) deve avvenire entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta.
Saluti.

ciao rocco ti ricordi di me!!!
ahaah cmq ancora non lo ricevuto l avviso ma per esser salvo entro quando me lo devono mandare prima che cada in prescrizione grazie spero che risponderai ancora questo topic
 

Rocco

Utente
L'ho già indicato in precedenza.
Per quella che è la mia esperienza difficilmente l'ufficio in questi casi non rispetta il termine di decadenza.
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
vabbe spero che sia pero non un multone!!!!??? anche secondo la tua esperienza. su un tfr che non arriva nemmeno a 1000 euro....uff che ansia
Cmq mi conviene solo aspettare...e non pensarci e mettere qualche mille euro da parte x esser preparato!!!
Ps almeno una data di salvezza.... Ripeto il cud incriminato e' 2012 periodo di riferimento 2011... Una data che sto trq k nn m arrivi piu nulla!!! Perche e da manicomio anche se il caf mi tranquillizo' .. Scsami x la mia pazzia ma mettiti nei miei panni un ragazzo precario che vede volar in tasse i prp sacrifici
 
Ultima modifica:
Alto