Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto compilazione ISEE

sorguido

Utente
Buongiorno a tutti.
Sto compilando le informazioni mancanti per il mio primo ISEE ma ho dei dubbi su alcune sezioni:

SEZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE
- La “casa di abitazione” va indicata con riferimento all’anno 2019 o all’anno attuale?
Lo chiedo in quanto l’immobile è stato acquistato nel 2019 con le agevolazioni prima casa ma formalmente il cambio di residenza è stato fatto nell’anno 2020, quindi solo nel 2020 è diventata effettivamente prima casa (o “casa di abitazione”).

- Quota capitale residua del muto:
Poiché il mutuo è stato estinto nel 2020, si deve indicare la quota residua riferita al 31/12/2019?
Inoltre il mutuo era intestato solo a me, suppongo quindi che l'importo residuo del mutuo vada indicato solo da me e non da entrambi dividendo l’importo. E' corretto il mio ragionamento?

SEZIONE PATRIMONIO MOBILIARE
- Nell’anno 2019 è stato acquistato l'immobile di cui sopra, in comproprietà al 50% con mia moglie.
Poiché in comproprietà al 50%, nella sezione “incremento del Patrimonio immobiliare” va indicato l’importo di 1/2 pagato da entrambi?

Ringrazio di cuore quanti vorranno cimentarsi nel orientarmi e darmi un cosiglio.
Buon lunedì di pasquetta a tutti!
 

STUDIOCEL

Utente
La casa abitazione è da indicare, flag per tutti e due, quella al momento della sottoscrizione della DSU...

Patrimonio immobiliare, mutuo, incremento patrimonio.....tutto al 31/12/2019 e, se immobile cointestato, tutto al 50%, anche il mutuo!
 
Ultima modifica:

sorguido

Utente
Grazie infinitamente @STUDIOCEL
Avrei sbagliato allora! Pensavo di dover indicare solo io il mutuo, avendolo contratto solo io.
Ancora grazie e un augurio di buone feste.
 
Alto