Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto calcolo Trattamento Integrativo 2022

Yvan.S

Utente
Ciao a tutti,
sono qui perché non riesco a trovare una guida o una spiegazione "semplificata" per capire se mi spetta o no, il trattamento integrativo del 2022.
Vi spiego: ho un reddito tra i 15k ed i 28k e quindi "avrei" dovuto recuperare l'importo nel 730, ma facendo il calcolo dal precompilato sul sito dell'AdE esso non c'è.
Vorrei capire qual'è il calcolo preciso da fare ? La somma delle detrazioni(?) deve superare l'imposta lorda(?)... sinceramente qui mi perdo.. qualcuno sa indicarmi nel 730 o cud dove fare questo calcolo e con quali dati? Vi chiedo una grossa mano!!
Grazie a tutti anticipatamente !
 

Yvan.S

Utente
Circolare n. 4 del 18 febbraio 2022 pag.15, il calcolo è nella circolare con tanto di esempi.

"il trattamento integrativo di cui all’articolo 1 del d.l. n. 3 del 2020 è comunque riconosciuto – se il reddito complessivo è superiore a 15.000 euro ma non a 28.000 euro – a condizione che la somma di determinate detrazioni (per carichi di famiglia, per reddito da lavoro dipendente e assimilati, per interessi passivi su prestiti o mutui contratti entro il 2021, per le rate relative alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 riferite a spese sanitarie, interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, nonché a detrazioni previste da altre disposizioni normative) sia di ammontare superiore all’imposta lorda.
In tale ipotesi, il trattamento integrativo è riconosciuto per un ammontare, comunque non superiore a 1.200 euro, determinato in misura pari alla differenza tra la somma delle detrazioni ivi elencate e l’imposta lorda."

evidentemente non si verifica questa situazione e quindi non spetta.
Ok questo l'ho saputo leggere anche io dato che basta fare una semplice ricerca su google.. ma permettimi di avere il beneficio del dubbio dato che il 730 precompilato, negli anni non è sempre stato corretto.. io voglio capire che voci leggere sul CUD e dove trovarle per sommare e confrontare siano superiori all'imposta lorda... tutto qui...
 

Yvan.S

Utente
la lista delle detrazioni da considerarre sono nella Circolare, l hai gia' letta?

Lascia perdere la CU, alcune detrazioni non sono assolutamente li, devi far riferimento al precompilato, sopratutto se nel 2022 hai avuto piu' CU che vanno conguagliate.
Quindi ricalcolate le detrazioni da lavoro dipendente, familiari a carico ecc.. sulla base del Reddito Complessivo.

Se l hai letta, ad ogni detrazione ti sarai posto/a la domanda: "posso usufruire di questa detrazione?" Si o No

-detrazioni familiari a carico? si o no (hai avuto qualcuno a carico nel 2022 ?) se SI, il precompilato fara' il calcolo automatico delle detrazioni spettanti sulla base del Reddito complessivo e saranno riportate al rigo 21-22-23-24
-detrazioni per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici sostenute fino al 31 dicembre 2021 e rateizzate alla medesima data ? si o no ( hai fatto questo tipo di interventi al 31.12.2021 ? ) Se Si, nel precompilato la detrazione è riportata al rigo 29 e 31
-Bonus Mobili SI o No? se SI, RIGO 30 e 32
ecc....
la somma delle detrazioni elencate nella circolare la confronti con l imposta lorda. RIGO 16.
Se se superiore ti spetta la differenza, altrimenti nulla.
Per fartela in breve dal mio precompilato la somma degli importi presenti rigo 21 al rigo 46 (tutto ciò che è calcolo detrazioni e crediti d'imposta) è di 2.723 euro (rigo 48)... invece al rigo 16 IMPOSTA LORDA è di 6.586 euro.. già questo fa capire che non mi spetta nessun bonus, corretto?
 

Alfredo1

Utente
vedi immagine e abbina le seguenti detrazioni

Per il calcolo del trattamento integrativo effettivamente spettante è necessario tenere
conto delle seguenti detrazioni, spettanti per l’anno d’imposta 2022, previste dalla norma in
commento:
a) detrazioni per carichi di famiglia (articolo 12 del TUIR); ai fini della
determinazione di tale detrazione si richiamano i chiarimenti forniti nel paragrafo
1.4;

b) detrazioni per lavoro dipendente e assimilati (articolo 13, comma 1, del TUIR);
considerato che il comma 1.1 dell’articolo 13 del TUIR, in vigore dal 1° gennaio
2022, prevede che la «detrazione spettante ai sensi del comma 1» è aumentata di
un importo a titolo di correttivo se il reddito complessivo è superiore a 25.000
euro ma non a 35.000 euro, si ritiene che, ai fini della determinazione di tale
detrazione, si debba tenere conto anche del predetto correttivo;
c) detrazioni per interessi passivi su prestiti o mutui agrari contratti fino al 31
dicembre 2021 (articolo 15, comma 1, lettera a), del TUIR);

d) detrazioni per interessi passivi su mutui contratti fino al 31 dicembre 2021 per
l’acquisto o la costruzione dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione
principale (articolo 15, comma 1, lettera b), e comma 1-ter, del TUIR);
e) detrazioni per spese sanitarie superiori a 15.493,71 euro sostenute fino al 31
dicembre 2021 e rateizzate alla medesima data (articolo 15, comma 1, lettera c),
del TUIR);

f) detrazioni per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di
riqualificazione energetica degli edifici sostenute fino al 31 dicembre 2021 e
rateizzate alla medesima data (articolo 16-bis del TUIR, attualmente disciplinato
dall’articolo 16, comma 1, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con
modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90);
g) tutte le detrazioni previste da altre disposizioni normative relative a spese
sostenute fino al 31 dicembre 2021 e rateizzate alla medesima data22

.
 

Allegati

Ultima modifica:

Yvan.S

Utente
Per fartela in breve dal mio precompilato la somma degli importi presenti rigo 21 al rigo 46 (tutto ciò che è calcolo detrazioni e crediti d'imposta) è di 2.723 euro (rigo 48)... invece al rigo 16 IMPOSTA LORDA è di 6.586 euro.. già questo fa capire che non mi spetta nessun bonus, corretto?
Scusatemi sapete dirmi se è corretto questo mio calcolo?
 

catia71

Utente
semplificando molto fino a 15000 spetta per intero...sopra i 15000 la somma delle detrazioni devono essere superiori all'imposta, la differenza nei limiti sempre dei 1200 euro determina l'importo spettante. Alcune detrazioni vedi ad esempio quelle da ristrutturazioni incidono se sostenute fino al 31/12/2021
 
Alto