Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

redevil46

Utente
salve a tutti.. sono nuovo di questo forum e a dire il vero di tasse, non ne so nulla..
vi prego aiutatemi voi, per capire a cosa andro in contro..
allora, sono un giovane di 22 anni, e ho comprato una casa e poi messa in affitto e ho un lavoro a contratto indeterminato presso una ditta!
i miei unici redditi dunque sono il lavoro e l'affito che percepisco annualmente..
il mio cuq 2010(cioè anno lavorativo 2009) è di 17.381€+ l'affitto di 5640€.. bene, quanto e come si fa a sapere quanto debbo pagare di tasse?

per ora vi ringrazio e vi saluto..
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

Premesso che dopo i 15mila euro di reddito vige l'aliquota del 27% - sull'affitto che andrai a denunciare (5640x85%=4794) dovrai pagarci circa 1300 euro di irpef +addizionali com.li e reg.li
 

redevil46

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

ok ti ringrazio per l'informazione..

un'altra domanda da porvi: se ho la residenza in un appartamento, e affitto un stanza ad un amico, TUTTO in regola e contratto, gli interessi passavi (se non erro) del mutuo della banca, li posso ugualmente scaricare?
o essendo in affitto, ho perso il privilegio?
 

redevil46

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

ah ok molto interessante non sapevo, adesso sono molto piu tranquillo.. però è pur sempre una bella cifra da pagare come tasse...
 

redevil46

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

come si fa a calcolare ad esempio gli interessi passivi della banca? a fine anno, mi arrivò un foglio, con diverse tabelle:CAPITALE,INTERESSI,MORA,TOT.SPESE.. qualcuno di voi sa aiutarmi?

perchè per farla in breve ho messo qualche soldino da parte per un nuovo acquisto.. solo che non mi vorrei ritrovare dopo aver fatto l'acquisto, con una bella sorpresa di tasse da pagare!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

........
perchè per farla in breve ho messo qualche soldino da parte per un nuovo acquisto.. solo che non mi vorrei ritrovare dopo aver fatto l'acquisto, con una bella sorpresa di tasse da pagare!
Ricordati che l'imposta di registro agevolata e le detrazioni fiscali su interessi passivi, valgono solo per l'acquisto della prima casa
 

redevil46

Utente
Riferimento: Aiuto calcolo affitto+ altre entrate..

si si certo che mi ricordo.. questa appunto è prima casa e ho la residenza in questa..
 
Alto