Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto: applicare o non applicare il credito irpef? cosa vuol dire?

lucadeoma

Utente
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Chiedo gentilmente a Voi che siete più esperti di me, dei chiarimenti riguardo ad un documento che l'azienda dove lavoro mi ha dato da compilare.
Si tratta di una mia dichiarazione dove dovrei scegliere, per il 2016, se applicare o non applicare il credito irpef previsto dall'art. 13, c1-bis,del D.P.R 917/86.

Non ho ben capito di cosa si tratti e quali possano essere le conseguenze di una scelta o dell'altra (o la "non scelta"?); nel documento in questione dice che il credito spetta a chi percepisce redditi da lavoro dipendente (è il mio caso) e mi spetterebbe solo se il mio reddito complessivo per il 2016 non superasse i 26.000 € (e di questo non ho certezza visto che da 2 mesi non si fanno straordinari in azienda)
Si dice anche che l'importo del credito è di 960€ diviso in 12 mesi.

Ma allora il credito irpef in questione è il bonus di 80€ mensili ?
Ho capito bene o no? E se è cosi cosa mi conviene scegliere?

Ringrazio fin da ora chi potrà darmi dei chiarimenti con parole semplici.
 
credo che si tratti del bonus mensile di 80 euro che spetti mediante la tua dichiarazione che il tuo reddito complessivo annuo sia nei limiti.
pertanto se sei sicuro di ciò ti conviene scegliere per l'applicazione.
ciao
 

lucadeoma

Utente
salve Giuseppe

Prima di tutto grazie perla risposta cosi sollecita.

Il calcolo del reddito complessivo viene riferito all'anno 2016 e supererò la soglia dei 26.000€ solo se farò un certo numero di ore straordinarie. la cosa non è certo prevedibile in anticipo e sto cercando di capire cosa succede se opto per l'applicazione del credito e a fine anno supero la soglia (devo restituire 960€ in un solo colpo?).

saluti.
 
Alto