Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto ! Accertamento Ufficio Imposte in Corso

Mirco65

Utente
Riferimento: Aiuto ! Accertamento Ufficio Imposte in Corso

A conoscenza di tutti, voglio dire che mi sono informato e sembra che l'accertamento e quindi il pagamento è rivolto all'acquirente mentre invece a noi eredi venditori, arriverà fra qualche tempo (due o tre anni) la plusvalenza non dichiarata nel 740.
Ora avendo omesso la piccola somma ricevuta ufficialmente nella dichiarazione 2008 è possibile quest'anno inserire la somma percepita due anni fà ?
Mi conviene farlo ?
SALUTI
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Aiuto ! Accertamento Ufficio Imposte in Corso

Questa è la riconferma di quanto scrivevo qualche giorno fa.
In genere (certo, non possiamo considerarlo un automatismo!) al venditore arriva avviso di accertamento per la rettifica di valore ... ma attenzione ... a mio parere tu venditore non puoi mica costruirti l'avviso di accertamento da solo e con ciò intendo dire che tu non hai omesso di dichiarare perché hai dichiarato quanto hai percepito. E' l'agenzia che rettifica non in base all'occultamento del corrispettivo ma in base alla rettifica del valore ... penso che non ci sia altra scelta che aspettare.
 

Mirco65

Utente
Riferimento: Aiuto ! Accertamento Ufficio Imposte in Corso

Comnque la parte acquirente farà ricorso !
Ma cosa succederà se gli viene riconosciuto il ricorso al 100% ?
Penso che la plusvalenza venga abolita anche a noi .
Comunque altri eredi hanno intenzione di andare da un'avvocato della
tributaria per cercare di capire come si può fare per far sì che fra due anni non siamo noi a sborsare i soldi della plusvalenza (se è possibile farlo).
Non a caso nell'atto notarile c'è scritto che tutte le spese, tributi ecc. fino alla data dell'atto sono a carico del venditore e successivamente (dopo la data dell'atto) tutti gli oneri a carico dell'acquirente.
Ora bisognerà vedere come interpretare questa cosa.
Saluti
 
Alto