Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuti economici

mix

Utente
Salve, spero di scrivere nella sezione giusta del vostro interessantissimo forum.

Vorrei aiutare economicamente la mia compagna (non siamo né sposati né conviventi) erogando in suo favore una somma mensile che vada a sostenere spese per assistenza familiare (badante della anziana madre, in parole povere).
La mia intenzione sarebbe alimentare il suo conto corrente con un bonifico mensile in partenza dal mio. Siamo entrambi partite iva e i c/c in questione sarebbero quelli che usiamo anche per le nostre ripsettive attività lavorative.

Ci sono controindicazioni per una operazione del genere?
In che modo posso giustificare l'uscita di queste somme dal mio cc e in che modo la mia compagna può giustificarne l'entrata?

Grazie per la vostra attenzione.
 

luis2000

Utente
mix, vorrei poterti rispondere che non ci sono controindicazioni alle operazioni indicate ma poiché in Italia è sempre tutto molto complicato e rischioso, magari potresti evitare di trasferire le somme direttamente da conto a conto
 

mix

Utente
cioè i contanti immagino siano la soluzione meno complicata?
e che ne pensa di effettuare bonifici con la causale 'prestito'?
grazie
 

luis2000

Utente
mix, se è proprio "necessario" utilizzare bonifici con l'indicazione della causale "prestito", è preferibile regolare il tutto con una scrittura privata (contratto di prestito ex art. 1813 e ss. c.c. o riconoscimento di debito) anche se non saprei dire quanto potrebbero reggere in caso di accertamento con redditometro/ spesometro.
 
Alto