Re: aiutatemi per cortesia x veronica
Il disco-bar è un pubblico esercizio dove, unitamente alla normale consumazione, l’esercente fornisce anche un diverso servizio - di musica o di spettacolo - in maniera tale da non trasformare comunque il pubblico esercizio in un locale di pubblico spettacolo.
Se il locale è destinato in prevalenza alla somministrazione in genere, verrà ilasciata una licenza di pubblico esercizio ex art. 86 Tulps (che non necessita di verifiche preventive sull’agibilità).
Perché la tesi del “pubblico esercizio” anziché “pubblico spettacolo” regga, è necessario che intercorrano determinate condizioni:
- l’ingresso sia libero e gratuito: l’avventore deve potere accedere all’esercizio liberamente, che ci sia o no una qualsiasi attività di “intrattenimento” da parte di artisti;
- nel locale sia preponderante l’attività di somministrazione: non sarà possibile quindi aprire al pubblico esercitando la sola attività di intrattenimento, che deve essere complementare;
- nel locale non si riscontrino spazi espressamente allestiti per attività di spettacolo e/o ballo destinati agli avventori (piste da ballo, sedie disposte a platea, ecc...);
- il locale non pubblicizzi gli avvenimenti di spettacolo: l’avventore deve perciò indirizzarsi a quel determinato locale solo per la sua attività di somministrazione;
ora tu nn fai pagare biglietto, nn aumenti la consumazione, nn c'è consumazione obbligatoria, lo fai per attrarre clientela nel locale..
attenzione però a questo:Sono considerate sale da ballo quei locali aperti al pubblico destinati esclusivamente al ballo e gestite da un imprenditore nei confronti di tutte le persone che desiderano accedervi, dove si offre alla clientela produzioni di carattere artistico-musicale, dietro il pagamento di un corrispettivo (sale di audizione, night-club, scuole di danza, caffè concerto, caffè chantant, discoteche, ecc...).
Per esercitare l’attività in sale da ballo occorre la licenza rilasciata dal comune, previo collaudo dei locali dalle Commissioni provinciali di vigilanza (Cpv).
allora gli adempimenti comincian ad esser differenti, dal rilascio del titolo di accesso (registratore, biglietti) ecc ecc...
qui devi sicuramente pagare i diritti d'autore alla siae per la musica nn dal vivo offerta (recati alla tua agenzia di zona..)
cmq, stante la complessita della cosa, ti consiglio di chiedere alle associazioni di categoria, tipo associazione commercianti.. vedrai che ti sapran indirizzare per il meglio..
ciao