Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agricoltori esonerati

menia

Utente
sottopongo alla Vs. attenzione un mio dubbio: l'art 34 del dpr 633/72 dice che i produttori agricoli che non superano i 7000,00 di volume d'affari sono esonerati dagli obblighi contabili tra i quali l'emissione della fattura per la cessione dei prodotti. La mia domanda è la seguente: tali produttori agricoli sono obbligati ad avere una partita IVA? E tale partita IVa deve essere specificata nell'autofattura che fa il cessionario?
 

andrea75

Utente
Riferimento: agricoltori esonerati

Gli agricoltori esonerati hanno l'obbligo di avere la partita iva quando non producono più solo per l'autoconsumo (cioè una parte dei beni prodotti viene venduta). Di fatto non tutti hanno la partita iva. In questo il produttore emette una ricevuta relativa al bene venduto e dichiara che si tratta di un'operazione fuori campo iva x mancanza del presupposto soggettivo (se non ricordo male art. 2 del DPTR 633/72).
 

menia

Utente
Riferimento: agricoltori esonerati

sempre in riferimento ai produttori agricoli esonerati ho un dubbio atroceeeeeeeeeeeee: quelli che effettuano cessioni di prodotti ricompresi nella I parte dell'allegata tab. A e superano i famosi 7.000 euro sono comunque esonerati o no? In pratica, devono o non devono fare le liquidazioni periodiche e quindi versare in caso di imposta a debito, con tutte le conseguenze ed obblighi che ne derivano. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D :D :D :D
 

Contabile

Utente
Riferimento: agricoltori esonerati

mi aiutate per favore?
Ricorda che in agricoltura esistono le percentuali di compensazione.
Per cui capita spesso che pur liquidando l'IVA tale imposta sia pari a zero in quanto la percentuale di compensazione è uguale a quella dell'aliquota IVA del prodotto (vedi prodotti come le arance, olio).
 

andrea75

Utente
Riferimento: agricoltori esonerati

Superati i 7000.00 di volume di affari si esce dal regime di esonero, pertanto si fanno le liquidazioni trimestrali con il relativo versamento dell'iva se è dovuta calcolandola applicando le percentualli di compensazione
 
Alto