Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aggiunta ed eliminazione spese sanitarie

alb1974

Utente
Buongiorno a tutti,
in merito alla modifica del Quadro E nel 730 precompilato, la guida AdE riporta:
"...non saranno effettuati controlli documentali sugli oneri, comunicati all'Agenzia delle Entrate, che non sono stati modificati, mentre sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, saranno effettuati i controlli documentali relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica"

Quindi, se modifico il Quadro E aggiungendo una spesa medica, posso essere controllato esclusivamente sulla spesa aggiunta e sono tenuto a conservare solo la pezza giustificativa di questa spesa. Ne consegue che non mi dovrei preoccupare se, ad esempio, ho perso alcuni scontrini della farmacia per altre spese che già compaiono nel precompilato.

Ma a questo punto, se invece mi avvalgo del CAF che ha accesso alla mia dichiarazione precompilata, perché non possono essere inserite anche le spese di cui ho perso le pezze giustificative (o gli scontrini non sono ben leggibili), se le spese stesse compaiano nella precompilata?
Il principio dovrebbe essere lo stesso, ossia le spese sanitarie comunicate all'AdE che già risultano nella precompilata non dovrebbero essere soggette a controlli perché evidentemente sono state sostenute e l'AdE è in possesso di tutti i dati della ricevuta.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Il Caf risponde in soldoni per gli errori che fa quindi per sicurezza chiede tutti i documenti....se vai al caf devi stare a quello che dicono loro
 

alb1974

Utente
Il Caf risponde in soldoni per gli errori che fa quindi per sicurezza chiede tutti i documenti....se vai al caf devi stare a quello che dicono loro
Certamente starò alle regole del CAF. La regola è questa, ma mi chiedo se la cautela sia sensata oppure sia eccessiva.
Mi sembra paradossale che, pur essendoci l'evidenza che la spesa è stata sostenuta dal contribuente, questa non possa essere inserita nel 730 solo perché lo scontrino è poco leggibile. Infatti, anche in assenza del "pezzo di carta" giustificativo, la spesa compare sulla dichiarazione precompilata (a cui il CAF ha accesso) e non vi può esser alcun dubbio sulla sua veridicità, visto che L'AdE è in possesso di tutti gli estremi del pagamento, ossia: ragione sociale del soggetto che ha rilasciato la ricevuta con relativa P.IVA, codice fiscale del pagatore, numero di scontrino, data, tipologia di spesa, importo, modalità di pagamento.....
 
Ultima modifica:

_ivan_

Utente
Scusate, ma quindi se si modifica il Quadro E con riferimento ad oneri diversi dalle spese sanitarie il controllo riguarderà solamente spese aggiunte o tutte le voci della sezione?

Ad esempio, se sono costretto a modificare il Quadro E al fine di aggiungere gli importi relativi alle spese sportive per figli minori, ma senza apportare modifica alcuna alle spese sanitarie, la verifica riguarderà solo le prime?

La mia compagna si trova nella situazione da me descritta. Non riuscendo a reperire alcuni scontrini farmaceutici, ma avendo necessità di inserire le spese sportive, ci chiediamo se non sia il caso di evitare l'aggiunta delle seconde, rinunciando peraltro ad una cifra davvero irrisoria.
 

alb1974

Utente
Scusate, ma quindi se si modifica il Quadro E con riferimento ad oneri diversi dalle spese sanitarie il controllo riguarderà solamente spese aggiunte o tutte le voci della sezione?

Ad esempio, se sono costretto a modificare il Quadro E al fine di aggiungere gli importi relativi alle spese sportive per figli minori, ma senza apportare modifica alcuna alle spese sanitarie, la verifica riguarderà solo le prime?

La mia compagna si trova nella situazione da me descritta. Non riuscendo a reperire alcuni scontrini farmaceutici, ma avendo necessità di inserire le spese sportive, ci chiediamo se non sia il caso di evitare l'aggiunta delle seconde, rinunciando peraltro ad una cifra davvero irrisoria.
Per come la leggo io, addirittura se aggiungo una sola spesa sanitaria posso essere controllato sulla sola spesa sanitaria aggiunta. Quindi é sufficiente conservare documentazione solo di ciò che si aggiunge. Poi é chiaro che prudenzialmente é meglio avere tutto
 
Alto